Foto e descrizione dell'amanita muscaria

Amanita muscaria (Amanita muscaria)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Amanitaceae
  • Genere: Amanita (Amanita)
  • Visualizza: Amanita muscaria (Amanita muscaria)

Amanita muscariaAmanita muscaria (lat. Amanita muscaria) - un fungo velenoso psicoattivo del genere Amanita, o Amanita (latino Amanita) dell'ordine degli Agarico (latino Agaricales), si riferisce ai basidiomiceti.

In molte lingue europee, il nome "fly agarico" deriva dall'antico modo di usarlo - come rimedio contro le mosche, l'epiteto specifico latino deriva anche dalla parola "mosca" (latino musca). Nelle lingue slave, la parola "fungo" divenne il nome del genere Amanita.

L'Amanita muscaria cresce nelle foreste di conifere, latifoglie e miste, soprattutto nelle foreste di betulle. Si manifesta frequentemente e abbondantemente singolarmente e in grandi gruppi da giugno alle gelate autunnali.

Cappello fino a 20 cm in ∅, prima sfericapoi piano-convesso, rosso vivo, rosso arancio, la superficie è punteggiata da numerose verruche bianche o leggermente gialle. Il colore della pelle può essere di varie sfumature dal rosso arancio al rosso vivo, schiarisce con l'età. Nei funghi giovani, i fiocchi sul cappello sono raramente assenti, in quelli vecchi possono essere lavati via dalla pioggia. I piatti a volte acquisiscono una tinta giallo chiaro.

Polpa bianca, sotto la pelle è giallastro, morbido, inodore.

I piatti sono frequenti, liberi, bianchi, ingialliti nei funghi vecchi.

La polvere di spore è bianca. Le spore sono ellissoidali, lisce.

Gamba lunga fino a 20 cm, 2,5-3,5 cm ∅, cilindrica, tuberosa alla base, prima densa, poi vuota, bianca, glabra, con anello bianco o giallastro. Base tuberosa della gamba fusa con la guaina sacculare. La base del peduncolo è ricoperta da verruche bianche su più file. L'anello è bianco.

Il fungo è velenoso. I sintomi di avvelenamento compaiono entro 20 minuti e fino a 2 ore dopo l'ingestione. Contiene una quantità significativa di muscarina e altri alcaloidi.

Può essere confuso con la russula rosso dorato (Russula aurata).

L'amanita muscaria era usata come intossicante ed enteogeno in Siberia e aveva un significato religioso nella cultura locale.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found