Foto e descrizione di liverwort comune (Fistulina hepatica)

Fegato (Fistulina hepatica)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Fistulinaceae (Fistulinaceae o Fegato)
  • Genere: Fistulina (Fistulina o fegato)
  • Visualizza: Fistulina hepatica (epatica comune)

Sinonimi:

  • Hepatica ordinaria

  • Fungo di fegato

  • Epatiche comuni

  • Polypore del fegato

  • Lingua di suocera

Hepatica ordinaria - Fistulina hepatica

Nei paesi di lingua inglese si chiama "bistecca" o "lingua di bue". Nella tradizione di lingua russa, si trova spesso il nome "lingua della suocera". Questo fungo sembra un pezzo di carne rossa attaccato a un ceppo o alla base di un albero. E sembra davvero un fegato di manzo, soprattutto quando inizia a produrre succo rosso sangue nei punti danneggiati.

Descrizione

Cappello: 7–20, secondo alcune fonti fino a 30 cm di diametro. Ma questo non è il limite, l'autore di questa nota si è imbattuto in copie e più di 35 cm nella parte più larga. Molto carnoso, lo spessore del cappello alla base è di 5-7 cm Di forma irregolare, ma spesso semicircolare, a ventaglio o ligulato, con bordo lobato e ondulato. La superficie è bagnata e appiccicosa nei funghi giovani, si secca con l'età, leggermente rugosa, liscia, senza pelucchi. Il colore è rosso fegato, arancio rossastro o rosso brunastro.

Hepatica ordinaria - Fistulina hepatica

Strato portatore di spore: tubolare. Di colore da bianco a rosato pallido, diventa giallastro e infine bruno rossastro in età avanzata. Al minimo danno, con una leggera pressione, acquisisce molto rapidamente un colore rossastro, rosso-marrone, marrone-carnoso. I tubuli sono nettamente separati, lunghi fino a 1,5 cm, rotondi in sezione trasversale.

Gamba: laterale, scarsamente espresso, spesso assente o nella sua infanzia. È colorato dall'alto nel colore del cappello, e dal basso è biancastro e ricoperto da un imenoforo (strato portatore di spore) che scende alla gamba. Forte, denso, denso.

Polpa: biancastra, con strisce rossastre, la sezione trasversale sembra molto bella, puoi vedere un motivo intricato che ricorda il marmo su di esso. Denso, morbido, acquoso. Nel sito dell'incisione e quando viene premuto, secerne un succo rossastro.

Hepatica ordinaria - Fistulina hepatica

Odore: fungo debole o quasi inodore.

Gusto: leggermente acidulo, ma non indispensabile.

Polvere di spore: Rosato pallido, marrone rosato, rosa ruggine, marrone chiaro.

Caratteristiche microscopiche: spore 3-4 x 2-3 micron. Ampiamente a forma di mandorla o subellissoide o sublacrimoidale. Liscio, scorrevole.

Da ialino a giallastro in KOH.

Ecologia

È saprofita ed è talvolta indicato come "debolmente parassita" sulla quercia e altri legni duri (ad esempio il castagno), causando marciume bruno.

Stagione e distribuzione

I corpi fruttiferi sono annuali. L'erba epatica cresce da sola o in piccoli gruppi alla base degli alberi e sui ceppi, dall'inizio dell'estate alla metà dell'autunno. A volte puoi trovare un'erba epatica, che cresce come da terra, ma se scavi la base del gambo, ci sarà sicuramente una radice spessa. È diffuso in tutti i continenti dove sono presenti boschi di querce.

Esistono diverse varietà, come la Fistulina hepatica var. antartide o Fistulina hepatica var. monstruosa, che hanno le proprie regioni di habitat più strette e caratteristiche distintive, ma non si distinguono come specie separate.

Specie simili

Il fungo del fegato è così unico nel suo aspetto che è semplicemente impossibile confonderlo con qualsiasi altro fungo.

Commestibilità

L'erba epatica è commestibile.I funghi troppo maturi e troppo cresciuti possono avere un sapore leggermente più aspro.

Si può discutere sul sapore dell'erba epatica, a molti non piace la consistenza della polpa o l'acidità.

Ma questo sapore aspro deriva dall'elevato contenuto di vitamina C della polpa. 100 grammi di epatica fresca contengono il fabbisogno giornaliero di questa vitamina.

Il fungo può essere cucinato proprio nel bosco, durante un picnic, sulla griglia. Può essere fritto in padella come piatto a parte o con le patate. Può essere sottaceto.

Video sul fungo Common liverwort:

Le fotografie delle domande in "Riconoscimento" sono state utilizzate come illustrazioni per l'articolo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found