Foto e descrizione dei topi (Tricholoma terreum)

Topo (Tricholoma terreum)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
  • Genere: Tricholoma (Tricholoma o Ryadovka)
  • Visualizza: Tricholoma terreum (Topo)
    Altri nomi per il fungo:

  • Riga grigio terroso
  • Fila a terra

Sinonimi:

  • Topi

  • Fila terroso

  • Fila a terra
  • Agaricus terreus
  • Agaricus pullus
  • Tricholoma bisporigerum

Topi

Descrizione

Cappello: 3-7 (fino a 9) centimetri di diametro. In gioventù, è conico, ampiamente conico oa forma di campana, con un tubercolo conico affilato e un bordo tornito. Con l'età si presenta a diffusione convessa, a diffusione piatta, con un evidente tubercolo al centro (purtroppo questa macro caratteristica non è presente in tutti gli esemplari). Grigio cenere, grigiastro, grigio topo a grigio scuro, grigio brunastro. Fibroso-squamose, setose al tatto, con l'età le scaglie delle fibre divergono un po 'e la carne bianca e biancastra brilla tra di loro. Il bordo di un fungo adulto potrebbe rompersi.

Piatto: dentatura aderente, frequente, larga, bianca, biancastra, grigiastra con l'età, talvolta con un bordo irregolare. Può (facoltativo) acquisire una tinta giallastra con l'età).

Copertina: presente nei funghi molto giovani. Grigiastro, grigio, sottile, ragnatela, che scompare rapidamente.

Gamba: 3-8 (10) centimetri di lunghezza e fino a 1,5-2 cm di spessore. Bianco, fibroso, con un leggero rivestimento polveroso sul cappello. A volte puoi vedere la "zona dell'anello" - i resti del copriletto. Liscio, leggermente ispessito verso la base, piuttosto fragile.

Polvere di spore: bianca.

Controversia: 5-7 x 3,5-5 micron, incolore, liscio, ampiamente ellissoide.

Polpa: cappello carnoso sottile, gamba fragile. La polpa è sottile, biancastra, più scura, grigiastra sotto la pelle del cappello. Non cambia colore se danneggiato.

Odore: gradevole, morbida, farina.

Gusto: morbido, piacevole.

Ecologia

Cresce su terreno e lettiera in foreste di pino, abete rosso e miste (con pino o abete rosso), piantagioni, in vecchi parchi. Porta frutti frequentemente in grandi gruppi.

Stagione e distribuzione

Fungo tardivo. Distribuito in tutta la zona temperata. Fruttificazione da ottobre fino a forti gelate. Nelle regioni meridionali, in particolare, in Crimea, negli inverni caldi - fino a gennaio e persino a febbraio-marzo. Nella Crimea orientale, tra alcuni anni - a maggio.

Commestibilità

La situazione è controversa. Fino a poco tempo, Earthy Ryadovka era considerato un buon fungo commestibile. "Myshata" in Crimea è uno dei funghi più diffusi e più popolari raccolti, si potrebbe dire, "capofamiglia". Sono essiccati, marinati, salati, preparati freschi.

Tuttavia, negli ultimi anni, sono stati condotti numerosi studi che hanno dimostrato che l'uso di un ryadovka grigio terroso può causare rabdomiolisi (mioglobinuria), una sindrome abbastanza difficile da diagnosticare e trattare, che è un grado estremo di miopatia ed è caratterizzato dalla distruzione delle cellule del tessuto muscolare, un forte aumento del livello di creatinchinasi e mioglobina, mioglobinuria, sviluppo di insufficienza renale acuta.

Un gruppo di scienziati cinesi è stato in grado di indurre rabdomiolisi nei topi durante esperimenti con estratti ad alto dosaggio di questo fungo. La pubblicazione dei risultati di questo studio nel 2014 ha messo in discussione la commestibilità del filare terroso. Alcune fonti di informazione hanno subito iniziato a considerare il fungo pericoloso e velenoso. Tuttavia, la presunta tossicità è stata confutata dal tossicologo della Società tedesca di micologia, il professor Sigmar Berndt.Il professor Berndt ha calcolato che le persone che pesano circa 70 kg ciascuna avrebbero bisogno di mangiare circa 46 kg di funghi freschi, così che, in media, ogni secondo di loro potrebbe avvertire un qualche tipo di danno alla salute dovuto alle sostanze contenute nel fungo.

Citazione da Wikipedia

Pertanto, classifichiamo accuratamente il fungo come commestibile condizionatamente: commestibile, a condizione che non si mangino più di 46 kg di funghi freschi in un breve periodo e purché non si abbia una predisposizione alla rabdomiolisi e alle malattie renali.

Note (modifica):

Tale popolarità tra il popolo della Crimea è probabilmente collegata non tanto alle elevate qualità nutrizionali dei "topi" (il fungo, secondo la vecchia classificazione, non la prima categoria, ma la quarta), ma al fatto che i "topi" sono il fungo più diffuso lì.

In Bulgaria è considerato molto mediocre, in Bielorussia è raro e di solito non raccolto, in Russia non ha un tale valore di risorsa, sebbene sia diffuso ovunque.

Specie simili

Fila grigia (Tricholoma portentosum) - carnosa, in caso di pioggia con un cappuccio oleoso.

Fila d'argento (Tricholoma scalpturatum) - leggermente più leggera e più piccola, ma questi segni si sovrappongono, soprattutto considerando la crescita negli stessi punti.

Row sad (Tricholoma triste) - differisce in un cappello più pubescente.

Tiger row (Tricholoma pardinum) - velenoso - molto carnoso, più massiccio.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found