Foto e descrizione della falena Paneolus (Panaeolus papilionaceus)

Falena Paneolus (Panaeolus papilionaceus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Psathyrellaceae
  • Genere: Panaeolus (Paneolus)
  • Visualizza: Panaeolus papilionaceus (falena Paneolus)

Sinonimi:

  • Agaricus papilionaceus
  • Coprinus papilionaceus

Falena Paneolus (Panaeolus papilionaceus) Descrizione esterna

Cappello: il cappello del fungo ha un diametro compreso tra 1,5 e 4 cm e ha una forma conica smussata, che diventa a forma di campana durante il processo di maturazione del fungo. Ai bordi, il cappuccio viene prima leggermente piegato verso l'interno, quindi raddrizzato. La superficie del cappuccio è decorata con frammenti squamosi di un copriletto bianco. I frammenti hanno una forma triangolare irregolare. Con l'età, i frammenti del copriletto diventano quasi invisibili. La superficie del cappello è liscia e asciutta; in caso di pioggia, il cappello diventa leggermente appiccicoso. La superficie è di colore grigio-marrone o marrone oliva. Il tubercolo può essere marrone giallastro o marrone rossastro. Man mano che il fungo matura, il cappello diventa più leggero.

Piatti: al peduncolo possono aderire larghe lastre di colore grigio chiaro con una superficie di marmo maculato. A volte i piatti si separano da esso e diventano liberi. I bordi del piatto sono di colore più chiaro. Possono diventare neri con l'età, poiché le spore da cui crescono sono nere.

Gamba: la lunghezza della zampa va dai 6 ai 12 cm lo spessore va dai 2 ai 4 cm La coscia del fungo è sottile e friabile, cava all'interno. Quasi lo stesso su tutta la lunghezza, ma a volte può espandersi in basso o in alto. La superficie della gamba è rigata nella parte superiore. Nella giovinezza, la gamba è ricoperta da una fioritura biancastra. La gamba è di colore grigio-marrone. Quando viene premuto, il colore diventa più scuro. In alcuni punti, la gamba è ricoperta da sottili fibre bianche, che sono praticamente invisibili. Queste fibre formano frammenti sulla superficie del cappuccio.

Controversie: liscio, ellittico. Polvere di spore: nera.

Polpa: la polpa sottile è di colore bruno grigiastro o coriaceo. La polpa non ha un odore distinto. La carne della gamba è di colore più scuro.

Propagazione

La falena Paneolus (Panaeolus papilionaceus) si trova nei pascoli o sull'erba decomposta. Cresce in piccoli gruppi in letame di cavallo o di vacca. A volte si verifica singolarmente, ma raramente. Il periodo di fruttificazione va dalla primavera all'autunno.

Falena Paneolus (Panaeolus papilionaceus)

Commestibilità

Non ci sono informazioni sulla commestibilità del fungo, ma non è consigliabile mangiarlo, poiché è possibile che il fungo contenga una sostanza tossica - psilocibina debolmente concentrata, che ha proprietà allucinogene moderate. Alcune fonti indicano questo fungo come velenoso.

Somiglianza

Il genere Panaeolus è descritto in modo diverso in ogni fonte, ci sono molte combinazioni diverse. Comunque sia, la falena Panaeolus è facile da distinguere per le sue dimensioni, il resto degli scarabei stercorari è molto più piccolo di statura.

Osservazioni

La falena Paneolus (Panaeolus papilionaceus) è un fungo sorprendentemente regolare e di grandi dimensioni. Cresce nell'erba fitta, ma allo stesso tempo ha una forma dritta e uniforme. È la sua correttezza che lo distingue da altre specie simili.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found