Foto e descrizione della casa dei funghi (Serpula lacrymans)

Casa dei funghi (Serpula lacrymans)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Serpulaceae (Serpulaceae)
  • Genere: Serpula
  • Visualizza: Serpula lacrymans (Casa dei funghi)

Casa dei funghi

Questo fungo appartiene alla categoria dei funghi nocivi che distruggono gli alberi.

I suoi altri nomi:

spugna domestica (Merulius destruens Pers)

narice distruttore (Merulius vasitator Tode)

fungo di legno

funghi fatti in casa

Si deposita sugli alberi morti abbattuti ed è particolarmente pericoloso quando si riproduce in vari edifici. Una volta sistemato su un albero, può distruggere facilmente e rapidamente le parti in legno.

Casa dei funghi ha una capacità ben sviluppata (inerente a tutti i funghi a vari livelli) di formare un potente micelio anche in condizioni completamente inadatte alla fruttificazione. Queste condizioni includono aria stagnante stagnante, alta umidità e mancanza di luce. In presenza di questi fattori, il fungo si sviluppa in modo molto abbondante e rapido sotto forma di una forma sterile e svolge attivamente un'attività distruttiva.

Di regola, questo fungo si diffonde negli scantinati e nelle cantine, dove è umido e soffocante, sul fondo delle assi del pavimento, alla base delle travi. È particolarmente piacevole se il pavimento è direttamente sul terreno bagnato.

All'inizio dello sviluppo del fungo compaiono sull'albero piccoli puntini bianchi, che nel tempo si fondono in macchie viscide o depositi lanosi delicati, poi compare un plesso simile ad una ragnatela argentea. A poco a poco, si diffonde sempre di più lungo la superficie dell'albero, si ispessisce, acquisisce una struttura frondosa, una lucentezza setosa e un colore grigio cenere.

Casa dei funghi

Lungo i bordi del fungo si formano fili sottili, passando sopra gli speroni, con l'aiuto dei quali il fungo, per così dire, striscia in cerca di cibo attraverso piccole fessure e buchi nelle pareti. Quindi, si sposta da una zona all'altra della casa. A volte un lavoro così distruttivo può portare alla distruzione dell'intera casa e alla sua caduta.

Casa dei funghi a volte può agire in combinazione con altri funghi, ad esempio Polyporus vaporarius, Polyporus destructor e altri. Molto spesso, il fungo domestico infetta le conifere, ma può anche danneggiare quelle decidue, ad esempio la quercia.

Effetto su legno

Durante la sua ricerca, R. Gartig ha scoperto che il fungo secerne enzimi speciali in grado di sciogliere i composti organici del legno a grande distanza dal fungo. Di conseguenza, l'albero si trasforma in una forma che il fungo è in grado di assimilare. Inoltre, questi enzimi sono in grado di sciogliere i costituenti della cenere nelle membrane cellulari al loro contatto diretto con le ife. Come risultato di tutti questi processi, l'albero viene distrutto.

A poco a poco, il legno diventa marrone, si trasforma in polvere e, se allo stato fresco è abbastanza morbido, a seguito dell'azione del fungo si asciuga, diventa fragile e fragile. Particolarmente facile fungo di legno distrugge il pavimento ricoperto di pittura ad olio, perché in questo caso la parte inferiore del pavimento è completamente nascosta dalla luce e protetta dall'essiccazione.

Il fatto che un tale fungo sia apparso sul legno può essere compreso dalle macchie nere che appaiono sulla superficie superiore, e se il legno è ricoperto di vernice a colla, su di esso si formano aree giallastre e soffici, situate separatamente l'una dall'altra.

Se si bussa al legno infettato da un fungo dell'albero, si ottiene un suono sordo e, quando viene premuto, si rompe facilmente. L'albero colpito assorbe l'acqua molto attivamente, diventa troppo igroscopico, quindi l'umidità dal basso può passare anche a parti molto distanti della casa.Inoltre, il micelio del fungo stesso ha la capacità di condurre facilmente l'umidità e trasferirla sul legno secco, quindi anche nelle stanze più secche può diventare molto umido e sarà impossibile viverci.

Inoltre, c'è un altro momento spiacevole: i corpi fruttiferi del fungo, durante la decomposizione e il decadimento, emettono un odore caratteristico e molto sgradevole, dannoso anche per la salute.

Secondo una ricerca di Polek e Geppert, i funghi legnosi possono contenere dal 48 al 68% di acqua.

Casa dei funghi

Se il micelio esce attraverso fessure o crepe nell'aria fresca e nella luce, iniziano a formarsi i corpi fruttiferi del fungo. Sono lamellari, a forma di piatto, larghi, possono raggiungere dimensioni fino a un metro, hanno una consistenza carnosa coriacea. All'inizio dello sviluppo, i corpi fruttiferi sono bianchi, poi diventano giallo-rossastri e alla fine diventano bruno-ruggine. Dall'alto hanno pieghe simili a vermi su cui si trovano le spore e dal basso hanno una struttura fibrosa-vellutata con bordi gonfi e bianchi. I bordi dei corpi fruttiferi secernono gocce trasparenti di liquido, che in seguito diventano torbide, acquisiscono un colore lattiginoso (quindi, questo fungo è chiamato pianto). Le spore sono ellittiche, di piccole dimensioni (0,011 mm di lunghezza e 0,006 mm di larghezza), di colore marrone o bruno-ruggine. La germinazione delle spore è possibile solo in presenza di sostanze con una reazione alcalina. Può essere carbonato di potassio, sali o ammoniaca stessa. Queste sostanze provocano il rigonfiamento della membrana delle spore. La germinazione è facilitata anche da urina, cenere, coke e altre sostanze che contengono o partecipano alla formazione di sostanze a reazione alcalina.

Per prevenire la comparsa di un fungo domestico, R. Gartig consiglia di utilizzare le seguenti misure preventive:

- Dopo aver completato le riparazioni negli edifici infettati da funghi legnosi, i lavoratori devono pulire e sciacquare accuratamente tutti gli strumenti prima di riutilizzarli. Dovresti anche lavare accuratamente i vestiti e gli stivali.

- se il vecchio legno presenta evidenti tracce di infezione fungina, non può essere utilizzato per nuove costruzioni. Il legno vecchio distrutto rimosso durante le riparazioni deve essere bruciato il prima possibile e il legno fresco non deve essere conservato accanto a quello danneggiato.

- i nuovi edifici devono essere protetti dalla contaminazione da parte dei loro costruttori e i servizi igienici devono essere attrezzati in modo tale che la contaminazione dei nuovi edifici non avvenga indirettamente.

- Utilizzare sabbia grossolana lavata o mattoni frantumati come cuscino sotto il pavimento. Non è possibile utilizzare varie masse grezze, in particolare ceneri, coke e altri materiali ricchi di humus dovrebbero essere evitati.

- prima di iniziare la costruzione, l'albero deve essere asciugato il più accuratamente possibile.

- la casa di nuova costruzione dovrebbe asciugarsi correttamente e solo dopo i pavimenti possono essere dipinti con colori ad olio.

- è necessario costruire in modo tale che i pavimenti non aderiscano troppo strettamente alle pareti.

- è importante organizzare adeguatamente il tiraggio d'aria nei locali inferiori sotto il pavimento.

- è necessario osservare attentamente la pulizia e assicurarsi che impurità e acqua non cadano sotto il pavimento. Ciò è particolarmente vero per i bagni e le lavanderie.

Casa dei funghi

Metodi di controllo

Per distruggere la casa dei funghi che è già apparsa, vengono utilizzati molti mezzi, ma nessuno di essi può essere definito radicale. Risultati abbastanza buoni sono stati ottenuti da un forestale tedesco H.L. Gartig, che nel XIX secolo ha impregnato pezzi di legno con carbolineo o creosoto.

Il professor Sorokin fornisce le sue raccomandazioni per coprire il legno con catrame ordinario e alcuni altri ricercatori chiamano il petrolio tra i mezzi efficaci.

Se il fungo non si è ancora diffuso molto, è possibile ottenere un buon risultato rimuovendo con cura le parti danneggiate dell'albero e sostituendole con quelle nuove.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found