Foto e descrizione di Mutinus canine (Mutinus caninus)
Mutinus canino (Mutinus caninus)
Sistematici:- Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
- Suddivisione: Agaricomycotina
- Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
- Sottoclasse: Phallomycetidae (Veselkovye)
- Ordine: Phallales
- Famiglia: Phallaceae (Veyolkovye)
- Genere: Mutinus
- Visualizza: Mutinus caninus (Canine mutinus)
Sinonimi:
- Cynophallus caninus
- Ithyphallus inodorus
- Phallus caninus
Canine mutinus (lat. Mutinus caninus) è una specie saprobica di funghi Basidiomiceti (Basidiomycota) della famiglia delle Phallaceae. Tipo specie del genere mutinus.
Descrizione
Corpo di frutta: nella prima fase il mutino canino è ovoidale, ovale, di 2-3 cm di diametro, chiaro o giallastro con processo radicale. A maturazione la buccia dell'uovo si rompe in 2 - 3 petali, che rimangono la vagina alla base della "gamba". Nella seconda fase, una "gamba" spugnosa cilindrica cava di 5-10 (15) cm di altezza e circa 1 cm di diametro con una fine punta tuberosa appuntita cresce da un uovo aperto. Il gambo ha un colore giallo chiaro e la punta è colorata in un colore rosso-arancio più spesso. A maturità, la punta si ricopre di muco cellulare bruno-olivastro (portatore di spore). Lo sgradevole odore forte di carogne, che il fungo emette, attira gli insetti (principalmente mosche), trasportando spore sui loro corpi e sulle loro gambe.
Polvere di spore nel cane mutinus è incolore.
Polpa: poroso, molto delicato.
Habitat:
Il canine mutinus cresce dall'ultima decade di giugno a ottobre nelle foreste decidue su terreno ricco di humus, negli arbusti, vicino al legno in decomposizione, in luoghi umidi, dopo piogge calde, in gruppo, non spesso nello stesso luogo, di rado.
Fungo non commestibile anche se alcuni sostengono che quando il fungo è ancora nel suo guscio d'uovo, è commestibile.
Somiglianza: con il più raro mutino Ravenelli