Foto e descrizione della fila di piccioni (Tricholoma columbetta)

Fila di piccioni (Tricholoma columbetta)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
  • Genere: Tricholoma (Tricholoma o Ryadovka)
  • Visualizza: Tricholoma columbetta (linea piccione)

o

La riga è bluastra

Piccione di fila

Piccione di fila (lat. Tricholoma columbetta) è un fungo appartenente alla famiglia Ryadovkov. La famiglia ha più di cento specie di funghi in crescita. La fila di piccioni è commestibile e appartiene al genere dei funghi a cappello. I raccoglitori di funghi si imbattono raramente.

Il fungo è decorato con un grande cappello carnoso, che raggiunge un diametro di dodici centimetri. Il cappuccio emisferico del fungo si apre mentre cresce e le sue estremità sono piegate verso il basso. Nei funghi giovani, la superficie chiara del cappello è ricoperta da squame che corrispondono al colore generale del fungo.

La polpa densa e densa del fungo diventa rosata alla frattura. Ha un gusto e un odore deboli. Lo stelo alto e potente del fungo ha una struttura fibrosa densa.

Il piccione di fila cresce singolarmente o in piccoli gruppi da metà agosto a fine settembre in boschi misti. Ama stabilirsi vicino a querce e betulle. I raccoglitori di funghi hanno notato casi della sua crescita non solo nella foresta, ma anche nei prati e nei pascoli.

Questo fungo è utilizzato in un'ampia varietà di piatti preparati. Da esso viene preparata un'ampia varietà di zuppe e salse. La ryadovka può essere grigliata e asciugata per un uso futuro ed è adatta anche per decorare piatti festivi. La ryadovka cucinata con la carne conferisce al piatto un aroma straordinario. Tra gli esperti culinari professionisti, è considerato un fungo molto gustoso con un aroma gradevole particolare.

Prima della cottura, il fungo viene messo a bagno in acqua fredda, dopodiché la pelle viene rimossa dal suo cappello. Quindi viene eseguito un trattamento termico di quindici minuti. La fila è adatta per la raccolta per l'inverno in forma salata o in salamoia. Per cucinare sono adatti sia funghi giovani che adulti, nonché le prime gelate che sono state congelate.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found