Foto e descrizione del fungo del pino (Strobilomyces floccopus)

Fungo di pino (Strobilomyces floccopus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Strobilomyces (Strobilomyces o Shishkogrib)
  • Visualizza: Strobilomyces floccopus

Fungo di pino (Strobilomyces floccopus)

Cappello

Il fungo cono dai piedi di cotone ha un berretto convesso in apparenza che ricorda una pigna. Una testa di fungo con un diametro di 5-12 cm, grigio-marrone o nero-marrone, tutta ricoperta di squame, situata come trucioli sul tetto.

Imenoforo

Tubuli leggermente aderenti con una lunghezza di 1-1,5 cm. I bordi dei tubuli sono inizialmente biancastri, ricoperti da una coltre grigio-bianca, poi da grigio a grigiastro-oliva-marrone, annerendosi quando vengono pressati.

Controversia

Tra i porcini, il fungo d'ananas è un'eccezione non solo nell'aspetto, ma anche nella struttura microscopica delle spore. Le sue spore sono viola-brune (nero-marrone), sferiche, con una parete un po 'ispessita e un evidente ornamento a rete sulla superficie (10-13 / 9-10 µm).

Gamba

Fusto robusto di 7-15 / 1-3 cm, dello stesso colore del cappello, ricoperto di scaglie fibrose grossolane. La base del peduncolo è spesso radicata.

Polpa

La carne del fungo cono dai piedi di cotone è biancastra, sul taglio acquisisce una tinta rossastra, trasformandosi gradualmente in nero-viola. Una goccia di FeSO4 lo colora di una tonalità blu-viola scuro. Sapore e odore di funghi.

Habitat

Il fungo cono dai piedi di cotone è diffuso in tutta la zona temperata dell'emisfero settentrionale, ed è stato apparentemente introdotto nel sud. Cresce in estate e in autunno nei boschi di conifere e latifoglie, prediligendo colline e suoli acidi. In pianura forma la micorriza con i faggi e in luoghi più alti cresce sotto abete rosso e abete. Fruttificazione singolarmente o in piccoli gruppi.

Commestibilità

Il fungo popcorn non è velenoso, ma le vecchie gambe dure sono difficili da digerire. In Germania è riconosciuto come non commestibile, in America è classificato come un buon fungo, nella maggior parte dei paesi europei viene raccolto, ma è considerato di bassa qualità.

Specie simili

In Europa cresce solo un rappresentante del genere. In Nord America, si trova lo Strobilomyces confuso, che è di dimensioni più piccole e ha una superficie rugosa e non reticolare delle spore. La maggior parte delle altre specie sono tipiche dei tropici.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found