Foto e descrizione di Ternovik (Entoloma sepium)
Prugnolo (Entoloma sepium)
Sistematici:- Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
- Suddivisione: Agaricomycotina
- Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
- Sottoclasse: Agaricomycetidae
- Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
- Famiglia: Entolomataceae
- Genere: Entoloma
- Visualizza: Entoloma sepium (Ternovik)
- Altri nomi per il fungo:
- Entoloma sepium
- Entoloma marrone chiaro
- Entoloma marrone chiaro
- Poddyuchnik
Sinonimi:
Entoloma marrone chiaro
Entoloma marrone chiaro
Poddyuchnik
Ternovik
Descrizione esterna
Cappello entoloma sepium raggiunge un diametro di 10-15 cm, dapprima sembra un cono piatto, poi si dilata o diventa prostrato, ha un tubercolo. La superficie del cappello è leggermente appiccicosa, diventa setosa una volta asciutta, contiene fibre fini, è giallastra o bruno-giallastra e può anche essere grigio-marrone. Si illumina una volta asciutto.
Ternovik ha gamba fino a 15 cm di altezza e 2 cm di diametro All'inizio dello sviluppo è solido, poi diventa cavo. La forma del fusto è cilindrica, a volte ricurva, con fibre longitudinali, lucida. Il colore del gambo è bianco o bianco crema.
LP il fungo è largo, discendente, prima bianco, poi crema o rosa. I funghi vecchi hanno piatti bruno-rosati.
Polpa bianco, denso, ha odore di farina ed è praticamente insapore.
Controversia polvere di spore rosa angolare, sferica, rossastra.
Propagazione
Ternovik forma micorriza con alberi da frutto: albicocca comune e biancospino dzungariano, può crescere accanto a prugne, prugne ciliegie, spine e altri alberi e arbusti da giardino simili. Cresce sui pendii delle montagne, ma si può trovare anche nelle piantagioni coltivate (giardini, parchi). Spesso forma gruppi sparsi. La stagione di crescita inizia alla fine di aprile e termina alla fine di giugno.
Questo fungo si trova in Kazakistan e nel Tien Shan occidentale, dove crescono alberi simbionti. Ama crescere sulle pendici settentrionali delle montagne, nei canaloni e nei burroni.
Commestibilità
Il fungo è commestibile, si usa per la preparazione di primi e secondi piatti, ma è buonissimo sottaceto.
Specie simili
Questo fungo è simile all'entoloma del giardino, che si diffonde sotto altri alberi. Anche il fungo di maggio è un po 'simile, che è anche commestibile.
Questa specie è meno conosciuta dell'entoloma da giardino, che si trova quasi ovunque, intanto Entolomu sepium è difficile da trovare.