Foto e descrizione in polypore laccato (Reishi Mushroom) (Ganoderma lucidum)

Fungo Reishi (Ganoderma lucidum)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Ganodermataceae (Ganodermaceae)
  • Genere: Ganoderma (Ganoderma)
  • Visualizza: Ganoderma lucidum (Polypore laccato (fungo Reishi))

Sinonimi:

  • Polypore laccato

  • Ganoderma

  • Ganoderma laccato

  • Ganoderma brillante

Polypore laccato

Polypore laccato, o Ganoderma laccato (lat. Ganoderma lucidum) - un fungo del genere Ganoderma (lat. Ganoderma) della famiglia Ganodermataceae (lat. Ganodermataceae).

Polypore laccato si trova in quasi tutti i paesi del mondo alla base di alberi indeboliti e morenti, nonché su legno di latifoglie morto, molto raramente su legno di conifere. Occasionalmente, il fungo esca verniciato si trova sugli alberi viventi, ma più spesso i corpi fruttiferi si trovano sui ceppi, non lontano dalla superficie del suolo. A volte i basidiomi cresciuti sulle radici degli alberi sepolti nel terreno possono essere trovati direttamente sul terreno. Da luglio a fine autunno.

Cappello 3-8x10-25x2-3 cm, reniforme o quasi ovoidale, piatto, molto denso e legnoso. La pelle è liscia, lucida, irregolare, ondulata, suddivisa in tanti anelli di crescita concentrici di varie tonalità. Il colore del cappello varia dal rossastro al marrone-viola, o (a volte) nero con una sfumatura giallastra e anelli di crescita chiaramente visibili.

Gamba 5-25 cm di altezza, 1-3 cm di ∅, laterale, lungo, cilindrico, irregolare e molto denso. I pori sono piccoli e rotondi, 4-5 per 1 mm². I tubuli sono corti, ocra. La polvere di spore è marrone.

Polpabuffy colore, molto duro, inodore e insapore. La polpa è prima spugnosa, poi legnosa. I pori sono inizialmente biancastri, diventano gialli e marroni con l'età.

Il fungo non è commestibile, viene utilizzato esclusivamente per scopi medici.

Propagazione

Polypore laccato - saprofita, distruttore di legno (provoca marciume bianco). Si trova in quasi tutti i paesi del mondo alla base di alberi indeboliti e morenti, nonché su legno di latifoglie morto, molto raramente su legno di conifere. Occasionalmente, il fungo esca verniciato si trova sugli alberi viventi, ma più spesso i corpi fruttiferi si trovano sui ceppi, non lontano dalla superficie del suolo. A volte i corpi fruttiferi cresciuti sulle radici degli alberi sepolti nel terreno possono essere trovati direttamente sul terreno. Durante la crescita, il fungo può raccogliere ramoscelli, foglie e altri detriti nel cappello. In Russia, il fungo esca verniciato è diffuso principalmente nelle regioni meridionali, nei territori di Stavropol e Krasnodar, nel Caucaso settentrionale. Alle latitudini temperate, è meno comune che nelle regioni subtropicali.

Recentemente si è diffuso ampiamente in Altai, nei luoghi di abbattimento dei predatori.

Stagione: da luglio a fine autunno.

Coltivazione

La coltivazione del Ganoderma lucidum viene effettuata esclusivamente per scopi medici. I corpi fruttiferi servono tradizionalmente come materie prime per ottenere sostanze biologicamente attive, molto meno spesso il micelio vegetativo di questo fungo. I corpi fruttiferi sono ottenuti utilizzando tecnologie estese e intensive. Il micelio vegetativo del Ganoderma lucidum si ottiene per coltura sommersa.

Il fungo Reishi è molto apprezzato e coltivato nei paesi del sud-est asiatico.

Applicazione

Fungo Ganoderma lucidum uno dei famosi basidiomiceti utilizzati per scopi medicinali per più di duemila anni dai popoli del sud-est asiatico. Linzhi è menzionato in molti antichi libri di medicina cinese: "Herbalist Shen Nun" (Shen Nun Ben Cao Qin) "Compendium of Medicinal Substances" e altri. La monografia (Ben Cao Gan Mu) descrive Linzhi come la medicina "top", che significa - il più prezioso, un rimedio per la malattia dato dal cielo.Inoltre, i libri descrivevano in dettaglio le caratteristiche, i metodi di applicazione e le azioni terapeutiche di Linchzhi: "... l'odore non è pungente, il sapore è leggermente amaro, destinato ad eliminare il trabocco nel petto, aumentare il qi (energia) il cuore, nutre la parte centrale del corpo, rinforza la memoria. I farmaci a base di Linzhi dilatano l'arteria coronaria del cuore, arricchiscono il sangue con l'ossigeno, eliminano la malattia coronarica (CHD), prevengono l'infarto del miocardio e normalizzano l'attività cardiaca. È stato utilizzato per varie malattie, tra cui asma bronchiale, nevrastenia, gastrite e malattie del fegato.

Studi intensivi sul Ganoderma lucidum negli ultimi decenni hanno dimostrato che le sostanze biologicamente attive isolate da questo fungo hanno proprietà immunomodulatorie, antitumorali, antivirali, antibiotiche, ipolipidemiche, ipoglicemizzanti, epatoprotettive, protettive geniche, antinfiammatorie, antiallergiche, cardiache, antiossidanti. , sistema respiratorio e nervoso.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found