Foto e descrizione delle scale antincendio (Pholiota flammans)

Scale antincendio (Pholiota flammans)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Strophariaceae
  • Genere: Pholiota (Squamoso)
  • Visualizza: Pholiota flammans (Flame scale)

Scaglie di fiamma (Pholiota flammans)

Cappello: il diametro del cappello va dai 4 ai 7 cm La superficie del cappello ha un colore giallo brillante. Secco, ricoperto da piccole squame rade, ispide e attorcigliate verso l'alto. Le squame sono di colore più chiaro del cappuccio stesso. Le squame formano un motivo quasi regolare sul cappuccio sotto forma di ovali concentrici.

Il giovane fungo ha un cappello convesso, che in seguito diventa piatto, allargato. I bordi del cappuccio rimangono avvolti verso l'interno. Il cappello è carnoso. Il colore può variare dal limone al rosso vivo.

Polpa: non molto sottile, morbida, ha una sfumatura giallastra, odore pungente e sapore amaro astringente. Quando si rompe, il colore giallastro della carne cambia in un colore marrone.

Polvere di spore: marrone.

Piatti: in un fungo giovane, i piatti sono giallastri, in un fungo maturo, sono giallo-marroni. Piastre dentellate aderivano al cappuccio. Stretto, denso, arancione o dorato da giovane e giallo sporco in età adulta.

Gambo: Il gambo liscio del fungo ha un caratteristico anello. Nella parte superiore, sopra l'anello, la superficie della gamba è liscia, nella parte inferiore è squamosa, ruvida. La gamba ha una forma cilindrica dritta. In un giovane fungo, la gamba è solida, quindi diventa vuota. L'anello è posizionato molto in alto, è densamente ricoperto di squame. La gamba ha lo stesso colore rosso del cappuccio. Con l'età, le scale si arrampicano un po 'e l'anello sulla gamba non dura a lungo. L'altezza della gamba è di 8 cm Il diametro è di 1 cm La polpa della gamba è fibrosa e molto dura, di colore brunastro.

Commestibile: le squame ardenti (pholiota flammans) non vengono mangiate, ma il fungo non è velenoso. È considerato immangiabile a causa del suo odore sgradevole e del suo sapore amaro.

Somiglianza: le squame infuocate possono essere facilmente scambiate per scale ordinarie, la cui superficie del cappuccio e le gambe sono anch'esse ricoperte di squame. Inoltre, questi due funghi crescono negli stessi luoghi. Puoi inconsapevolmente confondere le squame infuocate con altri rappresentanti di questo genere, ma se conosci tutte le caratteristiche dei Pholiota flammans, il fungo è facilmente identificabile.

Scaglie di fiamma (Pholiota flammans)

Distribuzione: le scaglie di fiamma si trovano abbastanza raramente, di regola, una per una. Cresce da metà luglio a fine settembre. Predilige boschi misti e di conifere, cresce principalmente su ceppi e legni secchi di conifere.

Note: Le scale Fiery non possono essere definite le più colorate e originali. Il fiocco soffice sembra molto più originale e sorprendente, e il fiocco dorato è molto più luminoso.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found