Foto e descrizione del muschio di castagno (Boletus ferrugineus)

Volano di castagno (Boletus ferrugineus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Boletus (Borovik)
  • Visualizza: Boletus ferrugineus (Muschio di castagno)
    Altri nomi per il fungo:
  • Volano marrone

Sinonimi:

  • Volano marrone

  • Volano marrone scuro

  • Boletus spadiceus

  • Xerocomus ferrugineus

  • Xerocomus spadiceus

Volano di castagno (Xerocomus spadiceus)

Muschio di castagno (lat. Boletus ferrugineus) è un fungo tubolare commestibile della terza categoria della famiglia Boletov. Il nome viene dato al fungo per via della sua frequente germinazione nel muschio. La famiglia dei funghi non è molto nutriente.

Il muschio di castagno cresce ovunque, si trova spesso. Preferisce foreste miste, cresce nelle conifere. Ama i terreni acidi. Molto spesso cresce in grandi gruppi. Agente formante micorrizico (di solito con betulla, abete rosso, meno spesso con faggio e uva ursina).

La specie di questo fungo cresce in numero enorme ed è molto diffusa. L'area di distribuzione copre la parte europea della Russia e le vaste foreste bielorusse. In apparenza, questo fungo è simile al relativo volano verde e al volano rosso, che differiscono da esso per il colore di alcune loro parti. Il fungo cresce spesso in colonie in foreste di vari tipi misti, nonché lungo argini e sentieri forestali. Si manifesta principalmente in estate e in autunno. Con tempo umido, acquisisce un rivestimento di muffa biancastro che infetta altri funghi vicini.

Il corpo fruttifero è un gambo e un cappello pronunciati.

Cappelli nei funghi giovani hanno una forma emisferica, poi diventano più vaghi, distesi. Dimensioni: fino a 8-10 centimetri. Il colore varia dal giallo, marrone chiaro all'oliva. In caso di pioggia, il cappuccio può essere di colore marrone scuro e spesso si forma un rivestimento bianco. Se altri funghi crescono nelle vicinanze, la placca dal volano può passare a loro. Nei funghi maturi, la pelle vellutata si ricopre di leggere crepe. Lo strato tubolare fungino ha pori piuttosto grandi. La polpa leggera non cambia colore se esposta ad essa; man mano che il fungo cresce, diventa morbida.

Polpa il fungo è molto succoso, mentre al taglio non cambia colore, rimanendo biancastro. Nei funghi giovani la polpa è dura, coriacea, in quelli maturi è morbida, un po 'come una spugna.

Gamba il fungo è cilindrico, raggiungendo un'altezza di circa 8-10 centimetri. In alcuni esemplari può essere piuttosto curvo. Il colore è oliva, giallastro, sotto - con una sfumatura rosa o leggermente marrone. La polvere di spore che appare durante la fruttificazione attiva ha un colore marrone chiaro.

Il castagno Mokhovik cresce in estate e in autunno, la stagione va da fine giugno a fine ottobre.

In termini di commestibilità, appartiene alla 3a categoria.

Il muschio di castagno è ben noto agli amatori e ai raccoglitori di funghi esperti. Ha un gusto eccellente. Il fungo può essere bollito, fritto, è adatto per il decapaggio e il decapaggio. Viene aggiunto a varie zuppe e salse di funghi. Può anche essere servito sulla tavola festiva come decorazione.

I raccoglitori di funghi apprezzano il muschio di castagno per il suo gusto eccellente, usandolo bollito e fritto. Può essere utilizzato anche per il decapaggio, il decapaggio.

Specie simili ad esso sono muschio variegato e muschio verde. Nella prima specie è presente uno strato di pigmento che cambia colore sotto il cappello, ma nel volano verde, al taglio, la polpa assume una tinta giallastra.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found