Foto e descrizione grigio-rosa lattiginosa (Lactarius helvus)
Latte grigio-rosa (Lactarius helvus)
Sistematici:- Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
- Suddivisione: Agaricomycotina
- Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
- Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
- Ordine: Russulales
- Famiglia: Russulaceae (Russula)
- Genere: Lactarius (Miller)
- Visualizza: Lactarius helvus (Miller grigio-rosa)
Sinonimi:
Grigio latte-rosa
Lactus immangiabile
Miller comune
Roan Miller
Miller ambra
Miller rosa-grigio (lat. Lactarius helvus) - un fungo del genere Millechnik (lat. Lactarius) della famiglia Russulaceae (lat. Russulaceae). Condizionalmente commestibile.
Cappello da latte grigio-rosa:
Grandi (8-15 cm di diametro), più o meno arrotondati, ugualmente inclini sia alla formazione di un tubercolo centrale che ad una depressione; con l'età, questi due segni possono apparire contemporaneamente: un imbuto con una protuberanza ordinata nel mezzo. I bordi nella giovinezza sono ordinatamente rimboccati, si srotolano gradualmente man mano che maturano. Colore - difficile da descrivere, rosa brunastro grigiastro opaco; la superficie è asciutta, vellutata, non soggetta a igrofili, non contiene anelli concentrici. La polpa è spessa, friabile, biancastra, con un odore piccante molto forte e un gusto amaro, non particolarmente pungente. La linfa lattiginosa è scarsa, acquosa, negli esemplari adulti può essere completamente assente.
Piatti:
Debolmente discendente, frequenza media, la stessa scala del cappello, ma un po 'più leggero.
Polvere di spore:
Giallastro.
Gamba in lattario grigio-rosa:
Abbastanza spesso e corto, 5-8 cm di altezza (nei muschi però può essere molto più lungo), 1-2 cm di spessore, liscio, grigio-rosato, più chiaro del cappello, in gioventù, forme intere, forti lacune irregolari.
Propagazione:
Il mugnaio grigio-rosa si trova nelle paludi tra betulle e pini, nei muschi, dai primi di agosto a metà ottobre; a fine agosto-inizio settembre può, in circostanze favorevoli, dare frutti in grandi quantità.
Specie simili:
L'odore (speziato, non molto gradevole, almeno non per tutti - non mi piace) permette di distinguere il latte grigio-rosa da altri funghi simili con totale sicurezza. Per coloro che stanno appena iniziando a conoscere i lattai, affidandosi alla letteratura, diremo che un altro fungo relativamente simile con una polpa dall'odore forte, il lattaio di quercia Lactarius quietus cresce in luoghi asciutti sotto le querce, è molto più piccolo e, su nel complesso, non è affatto simile.
Commestibilità:
Nella letteratura straniera è elencato come debolmente velenoso; qui viene indicato come non commestibile o come commestibile, ma di scarso valore. La gente dice che se sei disposto a sopportare l'odore, allora ottieni un lattaio come un lattaio. Quando appare in assenza di preziosi funghi commerciali, è almeno interessante.
Osservazioni È sempre scomodo per un appassionato del piacere dei funghi ammettere queste cose, ma Lactarius helvus è diventato uno dei pochi lattai che mi hanno lasciato un'impressione brillantemente immangiabile. Un fungo grande e pesante con un cappello sgradevolmente asciutto, non toccato né da un verme né da una lumaca, per qualche motivo non si adatta al cesto. Forse è un odore sospetto; se fosse anche un po 'più debole, potrebbe essere chiamato piccante, piccante o semplicemente come un'arma chimica. Come con molti altri funghi comuni che crescono nei pini, ho incontrato il lactarius grigio-rosa molto tardi, in un'età cosciente dei funghi; si incontrò e sotto il primo pretesto che si imbatté interruppe la conoscenza. Qualcosa non va, qui. Qualcosa di uguale a quello del lattaio di quercia. Sembra un fungo di una famiglia nobile e un articolo valoroso, e non felice. O il problema non è più nemmeno nel fungo ...