Foto e descrizione del fungo esca (Fomitopsis pinicola)

Polypore delimitato (Fomitopsis pinicola)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Fomitopsidaceae
  • Genere: Fomitopsis
  • Visualizza: Fomitopsis pinicola (Polypore frange)

Sinonimi:

  • Fungo

  • Fungo dell'esca del pino
  • Fomitopsis pinicola
  • Boletus pinicola
  • Trametes pinicola
  • Pseudofomi pinicola

Fungo esca delimitato

Il polypore bordato (Fomitopsis pinicola) è un fungo della famiglia Fomitopsis, appartiene al genere Fomitopsis.

Descrizione

Il polypore bordato (Fomitopsis pinicola) è un noto fungo, appartiene ai saprofiti. È caratterizzato da corpi fruttiferi perenni che crescono lateralmente, sessili. I giovani esemplari hanno una forma arrotondata o emisferica. Nel tempo, la forma di questo tipo di fungo cambia. Può essere sia a forma di zoccolo che a forma di cuscino.

Cappello: generalmente di taglia media, circa 20-25 cm di diametro, ma può raggiungere facilmente i 30 o anche i 40 centimetri (nei funghi vecchi). L'altezza del cappuccio è fino a 10 cm, sulla sua superficie sono chiaramente visibili aree concentriche. Variano di colore e sono separati da depressioni. I colori possono essere molto diversi: dal rosso al rosso brunastro scuro o dal marrone al nero nel sito di attacco o dopo la maturazione, con una zona marginale dal bianco al giallo.

Fungo esca delimitato

La superficie del cappello è ricoperta da una pelle sottile, laccata lucida sul bordo o in funghi molto giovani, in seguito diventa opaca e più vicina al centro - leggermente resinosa.

Gamba: assente.

Se il tempo umido si insedia all'esterno, sulla superficie del corpo fruttifero del fungo esca delimitato compaiono goccioline di liquido. Questo processo è chiamato sventramento.

Polipori bordati molto giovani anche gutt:

Fomitopsis pinicola - Polypore bordato

E esemplari più maturi durante il periodo di crescita attiva:

Fomitopsis pinicola - Polypore bordato

Polpa fungo - denso, elastico, ricorda un sughero nella struttura. A volte può essere legnoso. Quando si rompe, diventa traballante. Marrone chiaro o beige chiaro (castagna in corpi fruttiferi maturi).

Imenoforo: tubolare, panna o beige. Si scurisce con lo stress meccanico, diventando grigio o marrone scuro. I pori sono rotondi, ben definiti, piccoli, 3-6 pori per 1 mm, profondi circa 8 mm

Reazioni chimiche: KOH sulla polpa dal rosso al marrone scuro.

Polvere di spore: bianco, giallo o crema.

Controversia: 6-9 x 3,5-4,5 micron, cilindrico, non amiloide, liscio, scorrevole.

Fungo esca delimitato

Stagione e habitat del fungo

I funghi esca bordati sono indicati come saprofiti, provocando lo sviluppo del marciume bruno. Si trova in molte regioni, ma più spesso in Europa e Russia.

Nonostante l'epiteto "Pinicola", da pinūs - pino, che vive su pini, pino, il polypore bordato cresce con successo su legno morto e legno morto non solo di conifere, ma anche alberi decidui, su ceppi. Se un albero vivo è indebolito, allora il fungo può anche infettarlo, iniziando la vita come parassita, diventando in seguito un saprofita. I corpi fruttiferi dei polipori frangiati di solito iniziano a crescere nella parte inferiore del tronco dell'albero.

Commestibilità

Commestibile. Utilizzato per creare condimenti aromatizzati ai funghi. È una materia prima per medicinali omeopatici. Viene utilizzato con successo nella medicina tradizionale cinese.

Tipi simili e differenze da loro

Questo fungo è difficile da confondere con gli altri. Strisce concentriche uniche di diversi colori sulla superficie del cappuccio sono la decorazione e il biglietto da visita di questo fungo.

Altre informazioni sul fungo

Il polypore delimitato (Fomitopsis pinicola) provoca gravi danni ai magazzini di legname in Siberia. Provoca la decomposizione dei pezzi grezzi di legno.

Foto: Maria, Alexander Kozlovskikh, Gumenyuk Vitaly.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found