Foto e descrizione di Pecitsa mutevole (Peziza varia)

Pecica varia (Peziza varia)

Sistematici:
  • Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina
  • Classe: Pezizomycetes (Pecicomycetes)
  • Sottoclasse: Pezizomycetidae
  • Ordine: Pezizales
  • Famiglia: Pezizaceae
  • Genere: Peziza (Pecitsa)
  • Visualizza: Peziza varia (Pecica varia)

Pecitsa mutevole

Corpo di frutta: nei funghi giovani ha la forma di una semisfera, a forma di ciotola. Quindi il corpo fruttifero perde la sua regolarità, si apre e prende la forma di un piattino. I bordi sono spesso strappati, irregolari. La superficie interna del corpo è liscia, di colore brunastro. Il lato esterno ha una finitura opaca, granulosa. All'esterno, il fungo è di colore più chiaro rispetto alla sua superficie interna. Il diametro del corpo fruttifero va da 2 a 6 centimetri. Il colore del fungo può essere molto vario dal marrone al bruno-grigiastro.

Gamba: spesso il peduncolo è assente, ma può essere rudimentale.

Polpa: fragile, molto sottile, di colore biancastro. La polpa non risalta con un gusto e un odore speciali. Quando la polpa viene ingrandita nel taglio con una lente d'ingrandimento, si possono distinguere almeno cinque strati.

Controversie: spore ovali, trasparenti, senza goccioline di lipidi. Polvere di spore: bianca.

Propagazione

La pecica si trova sul terreno e sul legno fortemente marcito. Preferisce il terreno abbondantemente saturo di scarti di legno e aree dopo gli incendi. Cresce abbastanza spesso, ma in piccole quantità. Tempo di fruttificazione: dall'inizio dell'estate, a volte anche dalla tarda primavera all'autunno. Nelle regioni più meridionali - da marzo.

Somiglianza

Alcuni micologi della vecchiaia sostengono che il fungo Pecitsa è un intero genere che include funghi che in precedenza erano considerati specie indipendenti separate. Ad esempio, questi includono Peziza micropus con un caratteristico piedino, P. Repanda e così via. Oggi il clan Petsica sta diventando sempre più unito, c'è una tendenza all'unificazione. La ricerca molecolare ha permesso di combinare le tre specie in una.

È vero, la maggior parte del resto dei Pecit, ad eccezione della Peziza badia, che è più grande e più scura, non cresce sul legno. E se un fungo cresce sul legno, è quasi impossibile distinguerlo da un peperone mutevole nel campo.

Commestibilità

Non è noto se questo fungo sia velenoso o commestibile. Probabilmente, il punto centrale è il suo basso valore nutritivo. Ovviamente, nessuno ha nemmeno provato questo fungo - non c'è motivazione, a causa delle sue basse qualità culinarie.

Appunti: I tratti caratteristici di Petsica mutevole sono i bordi strappati e la forma irregolare indefinibile. Per questo motivo Petsitsu si chiama mutevole, non troverai due corpi fruttiferi identici anche con un forte desiderio.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found