Foto e descrizione del webcap viscido (Cortinarius mucosus)

Webcap viscido (Cortinarius mucosus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Cortinariaceae (Spiderwebs)
  • Genere: Cortinarius (Webcap)
  • Visualizza: Cortinarius mucosus (webcap viscido)

Webcap viscido

Webcap viscido (lat. Cortinarius mucosus) - una specie di funghi appartenenti al genere Spiderweb (Cortinarius) della famiglia Spiderweb (Cortinariaceae)

Descrizione esterna

Cappello:

Taglia media per una ragnatela (5-10 cm di diametro), dapprima emisferica oa campana, compatta, infilata sotto se stessa, man mano che il fungo matura, si apre gradualmente fino a diventare leggermente convesso, spesso con bordi rialzati; una caratteristica è un bordo relativamente sottile con un centro spesso. Colore: dal giallo argilla al succoso marrone scuro negli esemplari adulti; di solito più scuro al centro. La superficie è densamente ricoperta di muco trasparente, che scompare solo nei periodi più secchi. La polpa è biancastra, densa, con un leggero odore di "ragnatela".

Piatti:

Debolmente aderente, piuttosto largo, di media frequenza, grigio opaco nei funghi giovani, acquisisce poi un colore bruno-ruggine caratteristico della stragrande maggioranza delle ragnatele.

Polvere di spore:

Marrone ruggine.

La gamba della ragnatela mucosa:

Lungo e snello (altezza 6-12 cm, spessore 1-2 cm), cilindrico, di forma generalmente regolare; i resti della cortina non sono particolarmente evidenti dietro lo strato di muco che ricopre il peduncolo nella parte centrale e inferiore. Il colore della gamba è chiaro (tranne che per la base scura), la superficie, non occupata da muco, è setosa, la polpa è molto densa, leggera.

Propagazione

Il webcap viscido si trova da metà agosto a fine ottobre nelle foreste di conifere e miste, forma micorriza, apparentemente con pino. Si incontra raramente, non forma grandi gruppi.

Specie simili

Le ragnatele con un berretto così viscido sono relativamente poche. Tra i comuni, la ragnatela sporca (Cortinarius collinitus) è simile, ma coopera con gli abeti rossi e si distingue per una caratteristica gamba "a vite", più volte cinta dai resti di una ragnatela. Anche se, ovviamente, le ragnatele sono ragnatele, qui non può esserci alcuna certezza completa. Un webcap viscido è anche chiamato una specie strettamente correlata, Cortinarius mucifluus.

Commestibilità

Nella letteratura straniera, il fungo Cortinarius mucosus è descritto come non commestibile. Noi mangiamo.

Osservazioni

Inizi a trattare qualsiasi sito web che ti permetta di definirti con una discreta precisione come se fossi il tuo. Quanto è bella questa melma, appesa a gocce viscose da un cappello affascinante! .. Poiché il fungo ha dato la rara gioia del riconoscimento, voglio presentarlo con il miglior regalo di cui una persona è capace solo - vale a dire, mangiarlo .


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found