Foto e descrizione di Ryadovka white (album Tricholoma)

Row white (album Tricholoma)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
  • Genere: Tricholoma (Tricholoma o Ryadovka)
  • Visualizza: Album Tricholoma (riga bianca)

Riga bianca

Descrizione esterna

Cappello: il diametro del cappello è di 6-10 cm. La superficie del fungo è bianco-grigiastro, sempre asciutta e opaca. Al centro, il cappello dei funghi vecchi ha un colore bruno-giallastro ed è ricoperto di macchie ocra. In un primo momento, il cappuccio ha una forma convessa con un bordo arricciato, successivamente acquisisce una forma convessa prostrata.

Gamba: la gamba del fungo è densa, il colore del cappello, ma con l'età diventa bruno-giallastra alla base. Lunghezza gamba 5-10 cm. Alla base, la gamba si espande leggermente, elastica, a volte con una fioritura farinosa.

Piatti: i piatti sono frequenti, larghi, dapprima bianchi, leggermente giallastri con l'età.

Polvere di spore: bianca.

Polpa: la polpa è spessa, carnosa, bianca. Nei punti di rottura, la polpa diventa rosa. Nei funghi giovani, la polpa è praticamente inodore, quindi appare uno sgradevole odore di muffa, simile all'odore di un ravanello.

Commestibilità

Il fungo non è commestibile a causa del suo forte odore sgradevole. Il sapore è pungente, pungente. Secondo alcune fonti il ​​fungo è una specie velenosa.

Propagazione

La ryadovka bianca cresce in fitte foreste, in grandi gruppi. Si trova anche in parchi e boschetti. Il colore bianco della ryadovka fa sembrare il fungo funghi prataioli, ma non i piatti chiari che si scuriscono, un forte odore pungente e un gusto pungente pungente distinguono la ryadovka bianca dai funghi prataioli.

Somiglianza

La ryadovka bianca ricorda anche un altro fungo non commestibile della specie Tricholomaceae: la puzzolente ryadovka, in cui il cappello è bianco con sfumature di marrone, i piatti sono rari, la gamba è lunga. Il fungo ha anche un odore sgradevole di lampada a gas.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found