Foto e descrizione del fungo rosso (Lactarius sanguifluus)

Fungo rosso (Lactarius sanguifluus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (Russula)
  • Genere: Lactarius (Miller)
  • Visualizza: Lactarius sanguifluus (Zenzero rosso)

Zenzero rosso

Fungo rosso (Lactarius sanguifluus)... Il fungo appartiene al genere Mlechnik, la famiglia è Russula.

Il fungo ha una testa piatta-convessa con un diametro da tre a dieci centimetri. Da piatto diventa poi largo ea forma di imbuto. Il suo bordo è avvolto in modo lasco. La caratteristica del cappuccio è bagnata, appiccicosa, liscia al tatto. Ha un colore arancio-rossastro, raramente rosso sangue con alcune zone verdastre. Anche il succo di funghi è rosso, a volte arancione. La polvere di spore è giallastra.

Il fungo rosso ha una polpa densa, fragile e biancastra, che è diluita con macchie rossastre. Durante la rottura, viene rilasciato il succo di una consistenza rossastra lattiginosa. Ha placche frequenti, a volte biforcute, affondano profondamente lungo la gamba.

La stessa gamba del fungo è bassa - lunga fino a 6 centimetri. Possono rastremarsi alla base. Ricoperto da un fiore di consistenza farinosa.

Il pan di zenzero rosso ha molte variazioni nel colore del cappuccio. Ma il più delle volte cambia da arancione a rossastro-sanguinante. La gamba è per lo più piena, ma poi, man mano che il fungo matura, diventa cavo. Può anche cambiare colore, dall'arancio rosato al viola-lilla. I piatti cambiano tonalità: dall'ocra al rosato e infine al colore del vino rosso.

La specie Fungo rosso è generalmente molto comune nelle nostre foreste. Ma è più comune nelle zone montuose, nelle foreste di conifere. La stagione di fruttificazione è estate-autunno.

Questo tipo di berretto da latte allo zafferano ha specie simili. I più comuni sono funghi veri, funghi di abete rosso. Tutti questi tipi di capsule di latte allo zafferano sono estremamente simili. Hanno anche caratteristiche morfologiche simili, quindi spesso possono essere confuse. Tuttavia, gli scienziati li distinguono in base alle regioni di crescita. Sono le meno simili per dimensioni, colore della linfa a rottura e colore del corpo del frutto.

Il fungo ha un'elevata qualità nutritiva, molto gustoso. Inoltre, la scienza conosce il suo uso economico. Un antibiotico per il trattamento della tubercolosi è prodotto dalla camelina rossa e da una specie simile: la vera camelina.

In medicina

L'antibiotico lattarioviolino è isolato da Red Ryzhik, che sopprime lo sviluppo di molti batteri, compreso l'agente eziologico della tubercolosi.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found