Foto e descrizione della riga giallo oliva (Tricholomopsis decora)
Fila giallo oliva (Tricholomopsis decora)
Sistematici:- Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
- Suddivisione: Agaricomycotina
- Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
- Sottoclasse: Agaricomycetidae
- Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
- Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
- Genere: Tricholomopsis (Tricholomopsis)
- Visualizza: Tricholomopsis decora (Row giallo oliva)
- Altri nomi per il fungo:
- Riga decorata
- La fila è bellissima
Altri nomi:
La fila è bellissima;
La riga è giallo oliva.
Ryadovka giallo oliva (Tricholomopsis decora) è un fungo commestibile della famiglia Tricholomov, appartiene al genere Ryadovok.
Descrizione esterna
La polvere di spore nelle file decorate è caratterizzata da un colore bianco, e il corpo fruttifero è classico, costituito da una gamba e un cappello. La polpa del fungo è spesso di colore giallastro, notevolmente fibrosa, ha un caratteristico aroma legnoso e un retrogusto amaro. Le belle file hanno un imenoforo lamellare, i cui elementi sono caratterizzati dalla presenza di solchi con cui crescono insieme alla superficie della gamba. Il colore dei piatti di questo fungo è giallo o giallo ocra, e loro stessi hanno una forma sinuosa. I piatti sono spesso disposti, stretti.
Il cappello convesso è caratterizzato da un colore giallastro, ricoperto da peli scuri ben visibili. Di diametro, è di 6-8 cm, nei corpi fruttiferi giovani ha spesso i bordi nascosti, e nei funghi maturi acquista una forma a campana arrotondata, caratterizzata da una sommità appiattita (spesso depressa). I bordi del cappuccio sono irregolari e l'intera superficie è coperta da squame taglienti. Di colore può essere giallo, giallo-grigiastro, con una parte centrale più scura e bordi più chiari. Le squame che lo ricoprono, leggermente più scure del resto della superficie, possono essere di colore bruno oliva o bruno-bruno.
La gamba della fila decorata all'interno è vuota, ha una superficie di colore viola (o viola con una sfumatura gialla). La sua lunghezza varia tra 4-5 cm e il suo spessore è 0,5-1 cm. I tratti caratteristici della gamba delle file decorate sono un leggero ispessimento vicino alla base, una forma curva, una superficie fibrosa (ricoperta di piccole squame), vuoti all'interno. Il colore del gambo del fungo descritto è più spesso giallo-marrone, ma può anche essere giallo-zolfo.
Stagione e habitat del fungo
Le file decorate si trovano più spesso nelle foreste miste o di conifere dove crescono i pini. Preferiscono crescere su legno di conifere in decomposizione (più spesso è pino, a volte abete rosso). Puoi anche vedere la riga decorata sui monconi. Questo fungo cresce in piccoli gruppi ed è raro. La sua fruttificazione più attiva si ha nel periodo che va da agosto alla seconda decade di ottobre. La raccolta massiccia di questo tipo di fungo viene raccolta da metà agosto alla seconda metà di settembre.
Commestibilità
Row olive yellow (Tricholomopsis decora) è un fungo commestibile condizionatamente di bassa qualità. La sua polpa è molto amara, il che provoca l'antipatia di molti buongustai per questo tipo di ryadovki. In realtà, a causa della polpa rancida, alcuni micologi classificano la ryadovka decorata come funghi non commestibili. Puoi mangiarlo fresco, ma dopo l'ebollizione preliminare per 15 minuti. È meglio scolare il brodo di funghi.
Tipi simili e differenze da loro
Il principio di cottura è simile al ryadovka giallo-rosso.