Foto e descrizione del fungo ostrica del limone (Pleurotus citrinopileatus)

Fungo ostrica al limone (Pleurotus citrinopileatus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Pleurotaceae (funghi ostrica)
  • Genere: Pleurotus (Fungo di ostrica)
  • Visualizza: Pleurotus citrinopileatus (Fungo di ostrica)

Sinonimi:

  • Fungo di ostrica giallo

  • Ilmak

Fungo ostrica al limone (Pleurotus citrinopileatus)

Il fungo ostrica al limone (Pleurotus citrinopileatus) è un fungo a cappello della famiglia Ryadovkov, appartiene al genere Pleurotus (Pleurotus, Fungo di ostrica).

Descrizione esterna

Il fungo ostrica al limone (Pleurotus citrinopileatus) è una varietà di funghi decorativi e commestibili, il cui corpo fruttifero è costituito da uno stelo e un cappello. Cresce in gruppi e singoli esemplari crescono insieme per formare un bellissimo grappolo di funghi color limone.

La polpa del fungo è bianca e ha un odore di farina. Negli esemplari giovani è morbida e tenera, mentre nei funghi maturi diventa ruvida.

Il gambo del fungo è bianco (giallo in alcuni esemplari), proviene dalla parte centrale del cappello. Nei funghi maturi, diventa laterale.

Il diametro del cappello è 3-6 cm, ma in alcuni esemplari può raggiungere i 10 cm.Nei funghi giovani il cappello è tiroideo, nei corpi fruttiferi maturi appare su di esso una grande depressione, e poco dopo il cappello diventa imbuto- sagomato, e i suoi bordi sono lobati. Il colore limone brillante del cappello dei funghi troppo maturi e vecchi svanisce e diventa biancastro.

L'imenoforo lamellare è costituito da placche frequenti e strette, la cui larghezza è di 3-4 cm, di colore leggermente rosato, discendenti al peduncolo sotto forma di linee. La polvere di spore è bianca, ma in molti esemplari ha una tonalità rosa-viola.

Stagione e habitat del fungo

Il fungo ostrica limone (Pleurotus citrinopileatus) cresce nella parte meridionale del Primorsky Krai, nelle foreste miste (con conifere e latifoglie), su olmi vivi o morti. Questo fungo si sviluppa bene anche sul legno morto dell'olmo, e nelle regioni settentrionali e nella zona di vegetazione media si trova anche sui tronchi delle betulle. I funghi ostrica al limone sono diffusi nelle parti meridionali dell'Estremo Oriente, sono ben noti alla popolazione locale e vengono da loro utilizzati come funghi commestibili. Inizia a dare i suoi frutti a maggio e termina ad ottobre.

Commestibilità

Il fungo ostrica al limone (Pleurotus citrinopileatus) è un fungo commestibile. Possiede buon gusto, si usa salato, bollito, fritto e in salamoia. L'ostrica al limone può essere essiccata. Tuttavia, nei corpi fruttiferi maturi, solo il cappello è adatto al consumo, poiché il gambo del corpo fruttifero diventa fibroso e ruvido. In alcuni esemplari, anche la parte del cappello sopra la coscia è dotata di tali qualità, quindi va anche tagliata prima di cuocere i funghi per il cibo. Coltivato in condizioni artificiali ai fini dell'attuazione.

Tipi simili e differenze da loro

Non.

Altre informazioni sul fungo

Questo fungo ostrica è stato chiamato giallo limone per il suo caratteristico colore del cappello, simile al colore di un limone maturo. Il fungo mantiene il suo colore giallo brillante durante la sua crescita. Il micelio del substrato del fungo ostrica del limone è resistente al freddo e al gelo. Il fungo stesso è termofilo, ha proprietà gustative moderate, diventa una vera decorazione per il giardino.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found