Foto e descrizione di Polypore flat (Ganoderma applanatum)

Polypore piatto (Ganoderma applanatum)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Ganodermataceae (Ganodermaceae)
  • Genere: Ganoderma (Ganoderma)
  • Visualizza: Ganoderma applanatum (Polypore piatto)

o

Ganoderma lipsiense

Polypore piatto (Ganoderma lipsiense)

Il cappuccio del fungo esca piatta raggiunge i 40 centimetri di larghezza, è piatto in cima con perline o scanalature irregolari, coperto da una crosta opaca. Spesso trovato ricoperto da una polvere di spore sopra un colore marrone ruggine. Il colore del cappello varia dal marrone grigiastro al marrone ruggine, c'è un bordo all'esterno che è in costante crescita, di colore bianco o biancastro.

Spore: la diffusione delle spore è molto abbondante, polvere di spore di colore marrone ruggine. Hanno una forma ovoidale troncata. La parte del corpo fruttifero del fungo che porta la polvere di spore (imenoforo) è tubolare, bianca o bianco crema. Con una leggera pressione, diventa immediatamente molto più scuro, questo segno ha dato al fungo uno speciale nome specifico "fungo d'artista". Su questo livello, puoi dipingere con un ramoscello o un bastoncino.

Gamba: per lo più assente, a volte molto raramente si presenta con una gamba laterale corta.

Ganoderma lipsiense

La polpa è soda, sugherosa o sughero-legnosa; se rotta, è feltro-fibrosa all'interno. Il colore è marrone, marrone cioccolato, castagna e altre tonalità di questi colori. I funghi vecchi acquisiscono un colore sbiadito a chiazze.

Il corpo fruttifero del fungo vive per molti anni, sessile. A volte si trovano vicini l'uno all'altro.

Polypore piatto

Distribuzione: cresce ovunque su ceppi e legno morto di alberi decidui, spesso situati in basso. Distruttore di legno! Dove cresce il fungo, si verifica il processo di decomposizione del legno bianco o giallo-bianco. A volte distrugge alberi decidui indeboliti (soprattutto betulla) e legno tenero. Cresce principalmente da maggio a settembre. Diffuso nella zona temperata dell'emisfero settentrionale.

Commestibile: il fungo non è commestibile, la sua polpa è dura e non ha un sapore gradevole.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found