Foto e descrizione della falce piangente (Serpula lacrymans)

Falce piangente (Serpula lacrymans)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Serpulaceae (Serpulaceae)
  • Genere: Serpula
  • Visualizza: Serpula lacrymans (falce piangente)

Falce piangente (Serpula lacrymans)

Corpo di frutta:

il corpo fruttifero della Serpola Piangente è piuttosto informe e si potrebbe anche dire brutto. Su una superficie orizzontale, il corpo è prostrato o fluente. Su una superficie verticale, è a forma di goccia. A volte il corpo fruttifero sembra tentare, anche se senza successo, di assumere la forma a zoccolo tradizionale del fungo esca. La dimensione del corpo fruttifero va da dieci a trenta centimetri, mentre i corpi fruttiferi possono fondersi, formando una massa omogenea del corpo fruttifero globale. I giovani corpi fruttiferi sono bianchi e sembrano formazioni tra i tronchi. Più o meno come Yellow Tinder, solo bianco. Quindi, nella parte centrale, si forma un imenoforo marrone tuberoso, irregolarmente tubolare, che produce escrescenze separate, come piccoli corpi fruttiferi con un nucleo marrone e un bordo bianco. Ai bordi del fungo, puoi vedere gocce di liquido, a causa delle quali Serpula Crying ha ricevuto un tale nome.

Polpa:

la polpa è sciolta, ovatta, molto morbida. Il fungo ha un odore pesante, simile all'odore della terra umida scavata.

Imenoforo:

labirinto, tubolare. Allo stesso tempo, è considerato tubolare con la maggior parte in modo condizionale. L'imenoforo è estremamente instabile. Si trova nella parte centrale del corpo fruttifero se il corpo è in posizione orizzontale. Altrimenti, si trova dove funziona.

Polvere di spore:

Marrone.

Propagazione:

Serpula Weeping si trova in edifici scarsamente ventilati. Fruttifica durante tutto il periodo caldo. Se l'ambiente è riscaldato, può dare frutti tutto l'anno. La falce distrugge qualsiasi legno con grande velocità. La presenza di una casa dei funghi è indicata da un sottile strato di polvere di spore bruno-rossastra su tutte le superfici, che si forma prima di cadere sul pavimento della plancia.

Somiglianza:

La Serpula, un fungo completamente unico, è difficile da confondere con altre specie, soprattutto per esemplari adulti.

Commestibilità:

non provarci nemmeno.

Appunti:

Weeping Serpula è una casa dei funghi che piange lacrime di coccodrillo. Il fungo è davvero sgradevole ed esternamente brutto. Questo fungo secerne un'enorme quantità di spore, anche se tutti i corpi fruttiferi in vista e alla portata vengono distrutti, lo stesso, tutto in casa in breve tempo viene nuovamente ricoperto da uno strato di polvere di spore marrone. La Serpula è un fungo onnivoro che non ha paura di nulla. Mangia anche il legno pretrattato con una sostanza protettiva. Se Serpula si avvia in casa, è spaventoso rimanere inattivo, perché non si sa dove piangerà domani. Sul legno colpito da Serpula si formano dapprima grappoli ovattati di micelio, corde miceliali e pellicole fungine. All'inizio queste formazioni sono bianche, poi cambiano la loro tonalità in giallastra, rosata o grigia.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found