Foto e descrizione della perla dell'amanita (Amanita rubescens)

Perla Amanita (Amanita rubescens)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Amanitaceae
  • Genere: Amanita (Amanita)
  • Visualizza: Amanita rubescens (perla Amanita)

Perla Amanita

Cappello: Il cappello ha un diametro fino a 10 cm I funghi giovani hanno una forma convessa, di colore quasi giallo-marrone. Quindi il cappello è più scuro e diventa di un colore marrone sporco con una sfumatura di rosso. La pelle del cappello è lucida, liscia, con piccole squame granulari.

Piatti: sciolto, bianco.

Polvere di spore: biancastro.

Gamba: l'altezza della gamba è di 6-15 cm Il diametro è fino a tre cm Alla base la gamba si ispessisce, dello stesso colore del cappello o leggermente più chiara. La superficie della gamba è vellutata, opaca. Le pieghe della cintura sono evidenti nella parte inferiore della gamba. Nella parte superiore della gamba è presente un evidente anello coriaceo di colore bianco con scanalature pendenti.

Polpa: bianco, diventa lentamente rosso sul taglio. Il sapore della polpa è morbido, l'odore è gradevole.

Propagazione: L'amanita muscaria si trova abbastanza spesso. Questo è uno dei tipi di funghi più senza pretese. Cresce su qualsiasi terreno, in qualsiasi foresta. Si trova in estate e cresce fino al tardo autunno.

Commestibilità: L'amanita rubescens è un fungo commestibile condizionatamente. Non si usa crudo, deve essere ben tostato. Non adatto per l'asciugatura, ma può essere salato, congelato o in salamoia.

Somiglianza: Una delle controparti velenose dell'agarico di mosca perlata è l'agarico di mosca della pantera, che non diventa mai rosso e ha un anello liscio coperto di pieghe sul bordo del cappuccio. Un agarico di mosca tozzo assomiglia anche a un agarico di mosca perlato, ma la sua carne non diventa rossa e ha un colore marrone grigiastro più scuro. Le principali caratteristiche distintive dell'agarico di mosca perlata sono che il fungo diventa completamente rosso, piatti liberi e un anello sulla gamba.

Appunti: L'amanita rubescens appartiene ai funghi commestibili condizionatamente, ma deve essere raccolta con molta attenzione, poiché in alcune fasi della crescita può essere facilmente scambiata per tipi pericolosi di agarichi mosca, il cui uso può essere fatale. Solo i raccoglitori di funghi esperti possono raccogliere agarichi di mosca perlata, i principianti non dovrebbero rischiare la vita.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found