Foto e descrizione del fungo di ostrica (Pleurotus cornucopiae)

Funghi di ostrica (Pleurotus cornucopiae)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Pleurotaceae (funghi ostrica)
  • Genere: Pleurotus (Fungo di ostrica)
  • Visualizza: Pleurotus cornucopiae (Fungo di ostrica)

Altri nomi:

Funghi ostrica abbondanti

Funghi di ostrica

Tappo di funghi di ostrica: 3-10 cm di diametro, a forma di corno, a forma di imbuto, meno spesso linguale o fogliare (con una spiccata tendenza a "piegarsi") negli esemplari adulti, convessa con un bordo nascosto negli esemplari giovani. Il colore del fungo ostrica è abbastanza variabile a seconda dell'età del fungo e delle condizioni di crescita - dal chiaro, quasi bianco, al grigio-ocra; la superficie è liscia. La polpa del cappello è bianca, carnosa, elastica, diventa piuttosto dura e fibrosa con l'età. Non ha odore e sapore particolari.

Piatto di funghi di ostrica: Bianche, sinuose, rare, discendenti proprio alla base delle gambe, nella parte inferiore sono spesso intrecciate, formando una sorta di disegno.

Polvere di spore: Bianca.

Coscia di funghi di ostrica: Centrale o laterale, generalmente ben definito rispetto ad altri funghi ostrica; lunghezza 3-8 cm, spessore fino a 1,5 cm La superficie della gamba è ricoperta da placche discendenti fin quasi alla base rastremata.

Propagazione: Il fungo ostrica cresce da inizio maggio a metà settembre sui resti degli alberi decidui; il fungo non è raro, ma la dipendenza da luoghi difficili da raggiungere - frangivento, fitti cespugli, abbattimento - lo rende meno evidente come altri funghi ostrica.

Specie simili: Dei famosi funghi ostrica, il fungo ostrica polmonare è simile, ma la forma a forma di corno non è peculiare e non troverai una gamba così pronunciata.

Commestibilità: Come tutti i funghi ostrica, a forma di corno commestibile e anche gustoso in un certo senso.

Note dell'autore: Cornea: il fungo di ostrica è per molti versi misterioso per me. Anche adesso, non sono sicuro di conoscerla davvero; forse i bei e convincenti funghi che tutti possono osservare nella foto sopra sono solo un gioco d'azzardo che non ha risparmiato qualche fungo ostrica. Ma che gambe lunghe! Che imbuti profondi! È possibile sbagliare?

È possibile, ovviamente. Sempre possibile.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found