Foto e descrizione berretto rosso semirosso (Lactarius semisanguifluus)

Fungo semirosso (Lactarius semisanguifluus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (Russula)
  • Genere: Lactarius (Miller)
  • Visualizza: Lactarius semisanguifluus (Pan di zenzero mezzo rosso)

Sinonimi:

  • Fungo di pino rosso

  • Zenzero verde-rosso

Fungo semirosso (Lactarius semisanguifluus)

Il nome "mezzo rosso" (Lactarius semisanguifluus) indica una differenza dal rosso camelina (Lactarius sanguifluus), va inteso alla lettera: non così rosso.

Descrizione

Cappello: 3-8, a volte 10, secondo alcune fonti può crescere, raramente, fino a 12 centimetri di diametro. Ma la dimensione media è più comune, 4-5 centimetri. Denso, carnoso. In gioventù è convesso, emisferico, con un bordo leggermente piegato. Con l'età è prostrato, con un centro depresso, a forma di imbuto, con un bordo più sottile, leggermente abbassato o piatto. Arancio, rosso arancio, ocra. Sul cappello sono chiaramente tracciate zone concentriche di colore verde scuro, più nette e più sottili negli esemplari giovani. Nei funghi più vecchi, le zone verdi si espandono e possono fondersi. In esemplari molto adulti il ​​cappello può essere completamente verde. La pelle del cappuccio è secca, leggermente appiccicosa in caso di pioggia. Quando viene premuto, diventa rosso, poi diventa rosso vino, quindi torna di nuovo verde.

Piatto: stretto, frequente, scarsamente discendente. Il colore dei piatti nei funghi giovani è ocra chiaro, arancio chiaro, poi ocra, spesso con macchie brunastre e verdi.

Fungo semirosso (Lactarius semisanguifluus)

Gamba: 3-5, fino a 6 centimetri di altezza e 1,5 - 2,5 centimetri di diametro. Cilindrico, spesso leggermente ristretto verso la base. Nel colore del cappuccio o più chiaro (più luminoso), arancione, rosa-arancio, spesso con arancione depresso, con l'età - macchie irregolari verdastre e verdi. La carne della gamba è densa, intera; quando il fungo matura, si forma una stretta cavità nel gambo.

Polpa: denso, succoso. Leggermente giallastro, carota, arancio-rossastro, al centro della gamba, se si fa un taglio verticale, più chiaro, biancastro. Sotto la pelle, il cappello è verdastro.

Odore: gradevole, fungo, con note fruttate ben definite.

Gusto: dolce. Alcune fonti indicano un retrogusto speziato.

Succo di latte: Varia in aria. Dapprima arancio, arancio vivo, carota, poi velocemente, letteralmente in pochi minuti, inizia a scurirsi, acquisendo sfumature violacee, poi diventa viola-violetto. Il sapore del succo di latte è dolce, con un retrogusto amaro.

Polvere di spore: ocra chiaro.

Controversia: 7-9,5 * 6-7,5 micron, ellittico, largo, verrucoso.

Stagione e distribuzione

Il fungo (probabilmente) forma la micorriza con il pino, alcune fonti indicano specificamente con il pino scozzese, quindi può essere trovato nelle foreste di pini e miste (con pini) e nelle aree del parco. Predilige terreni calcarei. Cresce singolarmente o in piccoli gruppi, da luglio a ottobre, in modo non abbondante. In alcuni paesi il fungo è considerato piuttosto raro, non è consigliabile raccoglierlo proprio a causa della sua rarità.

Commestibilità

Le informazioni sulla rete, stranamente, sono contraddittorie. La maggior parte delle fonti indica la camelina semirossa come un fungo commestibile, che nel gusto non è inferiore alla più comune camelina di pino. Tuttavia, ci sono anche menzioni di gusto molto più basso (Italia), e consigli di far bollire il fungo per almeno 20 minuti, con risciacquo obbligatorio dopo l'ebollizione, scolare il brodo (Ucraina).

Specie simili

  • Fungo di abete rosso - differisce nel luogo di crescita (sotto gli abeti) e nel colore del succo lattiginoso.
  • Zenzero rosso - non ha zone così pronunciate sul cappuccio.

Foto: Andrey.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found