Foto e descrizione di Veselka Ravenelli (Phallus ravenelii)

Veselka Ravenelli (Phallus ravenelii)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Phallomycetidae (Veselkovye)
  • Ordine: Phallales
  • Famiglia: Phallaceae (Veyolkovye)
  • Genere: Phallus (Veselka)
  • Visualizza: Phallus ravenelii (Veselka Ravenelli)

Sinonimi:

  • Aedycia ravenelii

Veselka Ravenelli (Phallus ravenelii)

Veselka Ravenelli (Phallus ravenelii) è un fungo che appartiene alla famiglia Veselkov e al genere Phallus (Veselok).

Descrizione esterna

Inizialmente, la forma della Veselka Ravenelli (Phallus ravenelii) ricorda un uovo rosato, lilla o viola. L '"uovo" si sviluppa rapidamente, cresce in larghezza e, di conseguenza, ne nasce un corpo fruttifero, a forma di fallo. Il gambo bianco-giallastro del fungo è coronato da un cappello delle dimensioni di un ditale. La sua larghezza varia da 1,5 a 4 cm e la sua altezza da 3 a 4,5 cm. L'altezza totale del corpo fruttifero può raggiungere i 20 cm. La superficie del cappello di Veselka Ravenelli (Phallus ravenelii) è a grana fine, e la sua i bordi sono collegati allo stelo da un anello peri-cap. In alcuni esemplari, il cappello è troppo largo e diventa affusolato. il colore del cappello in diversi esemplari può variare dal verde oliva al marrone scuro.

La zampa del fungo è cava, può raggiungere i 10-15 cm di altezza, il suo diametro varia da 1,5 a 3 cm, è di colore bianco o giallo-biancastro.

Le spore di Veselka Ravenelli (Phallus ravenelii) sono caratterizzate da pareti sottili e una superficie appiccicosa, ellittica, liscia, incolore, di 3-4,5 * 1-2 micron.

Stagione e habitat del fungo

Veselka Ravenelli (Phallus ravenelii) è diffusa nell'America settentrionale orientale. Domina altre specie ad ovest del Mississippi, che si trovano in Costa Rica.

La specie descritta appartiene ai sapbiotici, quindi può crescere in qualsiasi habitat in cui sia presente legno in putrefazione. Il fungo cresce bene su ceppi marci, trucioli di legno, segatura. Veselka Ravenelli può essere vista spesso in gruppi, ma ci sono anche esemplari che crescono separatamente. la specie è comune anche nelle aiuole cittadine, nei prati, nei prati, nei parchi, nei boschi e nei campi.

Veselka Ravenelli (Phallus ravenelii)

Commestibilità

I Veselki Ravenelli (Phallus ravenelii) sono considerati commestibili solo in giovane età, quando sembrano un uovo. Gli esemplari maturi emanano un odore sgradevole, quindi i raccoglitori di funghi stagionati preferiscono non raccoglierli per il cibo.

Tipi simili e differenze da loro

Merry Ravenelli (Phallus ravenelii) viene spesso confuso con Phallus impudicus e Phallus Hadriani. P. Impudicus differisce dalle specie descritte nella struttura a rete del cappello, la cui superficie è ricoperta da scanalature e creste alternate. Quanto alla principale differenza della specie P. Hadriani, consiste nella presenza di semi sul cappello. Questa specie, a differenza del Ravanelli allegro, si trova molto raramente.

Un altro fungo simile appartiene alla specie Itajahya galericulata. Ha un cappuccio sferico, la cui superficie è ricoperta da diversi strati di tessuto spugnoso, tra i quali è inserito un tessuto interno sciolto - gleb -.

La specie successiva, simile a quella descritta, è chiamata Phallus rugulosus. Questo fungo è sottile, ha un'altezza maggiore, un colore arancio chiaro del corpo fruttifero, un gambo che si assottiglia vicino al cappello e una superficie liscia del cappello stesso. Cresce in Cina, così come nelle parti meridionali e orientali degli Stati Uniti.

granulosodenticulatus è una specie di fungo brasiliano rara e simile nell'aspetto ai Ravanelli. I suoi corpi fruttiferi sono più piccoli e non superano i 9 cm di altezza, il cappello ha un bordo seghettato e le spore sono grandi, misurano 3,8-5 * 2-3 micron.

Veselka Ravenelli (Phallus ravenelii)

Altre informazioni sul fungo

La gleb dei funghi emana un caratteristico odore sgradevole che attira gli insetti sulla pianta. si siedono su aree appiccicose e spore del corpo fruttifero, mangiano e poi trasferiscono spore fungine sulle loro zampe in altri luoghi.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found