Foto e descrizione Galerina Bordered (Galerina marginata)

Galerina marginata

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hymenogastraceae
  • Genere: Galerina (Galerina)
  • Visualizza: Galerina marginata (Galerina bordata)

Sinonimi:

  • Pholiota marginata

Galerina bordata

Foto di: Igor Lebedinsky

Galerina bordata (lat. Galerina marginata) È una specie di funghi velenosi della famiglia Strophariev dell'ordine Agarikov.

Cappello galleria bordato:

Il diametro è di 1-4 cm, la forma è inizialmente campanulata o convessa, con l'età si apre fino a diventare quasi piatta. Il cappello stesso è igrofilo, cambia aspetto a seconda dell'umidità; il colore dominante è giallo-marrone, ocra, con tempo piovoso - con zone concentriche più o meno pronunciate. La polpa è sottile, giallo-marrone, con un odore debole, indefinito (possibilmente farinoso).

Piatti:

Frequenza media e ampia, aderente, all'inizio giallastra, ocra, poi bruno-rossastra. Nei funghi giovani, sono chiusi con un anello bianco denso e spesso.

Polvere di spore:

Marrone ruggine.

Gamba Gallerina bordata:

Lunghezza 2-5 cm, spessore 0,1-0,5 cm, leggermente ispessita inferiormente, cavo, con anello biancastro o giallastro. La parte superiore dell'anello è ricoperta da un fiore farinoso, il fondo è più scuro, il colore del cappuccio.

Propagazione:

La Galerina bordata (Galerina marginata) cresce da metà giugno a ottobre in boschi di vario tipo, prediligendo legno di conifere fortemente degradato; cresce spesso su un substrato immerso nel terreno e quindi invisibile. Fruttificazione in piccoli gruppi.

Specie simili:

La Galerina bordata può essere scambiata senza successo per un fungo estivo (Kuehneromyces mutabilis). Per evitare malintesi fatali, si sconsiglia vivamente di raccogliere funghi estivi nelle foreste di conifere (dove, di regola, non crescono). È difficile, se non impossibile, distinguere il bordato da molti altri membri del genere Galerina, ma di regola non è necessario per un non specialista. Inoltre, recenti studi genetici sembrano aver abolito tipologie simili di gallerina, come la Galerina unicolor: tutte, nonostante le proprie caratteristiche morfologiche, sono geneticamente indistinguibili dalla gallerina bordata.

Commestibilità:

Il fungo è estremamente velenoso. Contiene tossine simili a quelle dell'Amanita phalloides.

Video sul fungo Galerina delimitato:

Osservazioni

Qualcosa con questa galleria è una grande confusione. Nelle pubblicazioni popolari sovietiche non troverai una mezza parola sulla gallerina, nonostante la sua ampia distribuzione nel nostro paese e presumibilmente una pericolosa somiglianza con la foresta estiva (e la somiglianza a volte è semplicemente sorprendente). Secondo alcune fonti, Bordered Galerina è infinitamente velenosa, altri la ignorano del tutto, e in un libro tradotto è stata combinata con miele estivo senza ombra di imbarazzo, chiamata Galerina mutabilis e presentata come un buon fungo commestibile. E questi sono stupidi libri di consultazione occidentali, in cui persino i Valui sono considerati mortali velenosi! È possibile lavorare in tali condizioni?

Tuttavia, se supponiamo che la galleria delimitata sia davvero così velenosa, i numerosi avvelenamenti da parte del "fungo velenoso" diventano meno misteriosi. I medici che determinano l'avvelenamento da funghi sono mortali lontani dalla micologia. E determinano che la morte è avvenuta a seguito di avvelenamento con tossine di un certo gruppo, che, come sa anche un bambino, sono contenute in un pallido fungo velenoso. E il fatto che esattamente gli stessi veleni possano essere trovati in Galerina delimitata, e in alcuni rappresentanti del genere Lepiota, è sconosciuto alla scienza medica ...


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found