Foto e descrizione dell'orecchio d'asino (Otidea donkey) (Otidea onotica)

Otidea asino (Otidea onotica)

Sistematici:
  • Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina
  • Classe: Pezizomycetes (Pecicomycetes)
  • Sottoclasse: Pezizomycetidae
  • Ordine: Pezizales
  • Famiglia: Pyronemataceae (Pyronema)
  • Genere: Otidea (Otidea)
  • Visualizza: Otidea onotica (Orecchio d'asino (Otidea asino))

o

Orecchio d'asino

Orecchio d'asino

Cappello: Il cappello a fungo dell'orecchio d'asino ha una forma allungata insolita. I bordi del cappuccio sono piegati verso l'interno. Il diametro del cappello è fino a 6 cm. La lunghezza può essere fino a 10 cm. Il cappello ha una struttura unilaterale. La superficie interna del cappuccio è gialla con sfumature di colore ocra. Superficie esterna: può essere di un tono più chiaro o più scuro.

Gamba: la gamba segue la forma e il colore della calotta.

Polpa: la polpa sottile e densa non ha un odore e un sapore particolari. Così denso che sembra gomma.

Corpo di frutta: La forma del corpo fruttifero ricorda l'orecchio di un asino, da cui il nome del fungo stesso. L'altezza del corpo fruttifero va da 3 a 8 cm, la larghezza da 1 a 3 cm, nella parte inferiore passa in un piccolo peduncolo. Dentro giallo chiaro o rossastro, ruvido. La superficie interna è di colore giallo-arancio, liscia.

Polvere di spore: bianca.

Propagazione: L'orecchio d'asino cresce in climi freddi, preferisce terreni fertili, fertilizzati e caldi nelle foreste di qualsiasi tipo. Si verifica in gruppi, occasionalmente singolarmente. Può essere trovato sia nelle radure dei boschi che negli incendi. La probabilità è approssimativamente uguale. Fruttificazione da luglio a ottobre-novembre.

Somiglianza: la più vicina all'orecchio dell'asino è la spatola a fungo (Spathularia flavida) - Anche questo fungo è poco conosciuto e raro. Nella forma, questo fungo assomiglia a una spatola di colore giallo o vicino al giallo. Poiché la spatola cresce raramente anche fino a 5 cm, i raccoglitori di funghi non la considerano una specie pregiata. L'orecchio dell'asino non ha somiglianze con i funghi velenosi e non commestibili che crescono nella nostra zona.

Commestibilità: è di scarso valore a causa della sua polpa tenace e delle dimensioni ridotte. Ma, in linea di principio, è considerato un fungo commestibile e può essere consumato fresco.

Appunti: L'orecchio d'asino (orecchio d'asino) è un fungo raro e poco conosciuto nella nostra zona. Basta vederlo e capire subito da dove viene un nome così insolito. La somiglianza con l'orecchio di un animale conferisce anche al fungo morbidezza all'interno e pelosità all'esterno. I raccoglitori di funghi apprezzano il fungo per la sua rarità e l'aspetto insolito, ma il fungo non ha valore nutritivo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found