L'uso dei funghi

Se valutiamo i funghi dal punto di vista dell'idoneità alimentare, allora si dividono tutti in due gruppi: idonei e inadatti al consumo. Ciascuno di questi gruppi, a sua volta, comprende due sottospecie, a seconda del grado di "commestibilità" di quei funghi che ne fanno parte. I funghi adatti possono essere commestibili o commestibili condizionatamente, mentre i funghi inutilizzabili possono essere non commestibili o velenosi. Va ricordato che potrebbero esserci discrepanze nella classificazione. Ad esempio, sul territorio della Russia, il vero fungo del latte è considerato un fungo commestibile condizionatamente, ma nell'Europa occidentale appartiene alla categoria dei funghi non commestibili. Succede anche viceversa. Funghi ostrica, un ombrello variegato o scarabei stercorari, la nostra gente non considera nemmeno i funghi, gli europei li raccolgono con piacere e li chiamano persino prelibatezze. In generale, molto dipende dalla cultura e dalle tradizioni. Consideriamo ogni categoria di funghi in modo più dettagliato.

I funghi commestibili sono quelli che non contengono assolutamente sostanze nocive o sgradevoli al gusto. Questi funghi hanno un caratteristico aroma di "fungo" e sono commestibili anche crudi.

I funghi condizionatamente commestibili sono caratterizzati da un odore non più gradevole e contengono sostanze nocive o amare. Possono essere consumati solo dopo la lavorazione preliminare (ad esempio bolliti o messi a bagno), nonché essiccati o salati. Ogni tipo di fungo ha una propria comprovata tecnologia di lavorazione. Ad esempio, la russula amara o le spugnole richiedono l'ebollizione per 3-5 minuti. I funghi di latte nero, il valui o il volushki devono essere cucinati un po 'più a lungo - 10-15 minuti. Questi funghi sono anche adatti per la salatura, solo che devono essere conservati per due giorni in acqua salata prima. Ma le linee vengono bollite due volte: prima per 5-10 minuti, quindi l'acqua viene cambiata e lasciata sul fornello per altri 15-20 minuti. E anche un'elaborazione così attenta non garantisce l'innocuità al cento per cento delle linee.

Non commestibili includono quei rappresentanti del regno dei funghi che hanno un sapore e un odore molto sgradevoli, contengono sostanze nocive. Tali funghi non possono essere trasformati in commestibili da nessuna lavorazione. Pertanto, non sono preparati come piatto indipendente, ma solo a volte usati come condimento.

E infine, funghi velenosi. Come suggerisce il nome, questi funghi contengono sostanze tossiche che rappresentano un pericolo per la salute e persino per la vita umana. A seconda di come agiscono esattamente i funghi velenosi sul corpo, sono divisi in tre tipi. Il primo gruppo è quello dei funghi con la cosiddetta azione locale. Questi includono un falso impermeabile, un po 'di russula amara, champignon rosso, tiger ryadovka e agarichi di miele primaverile (poco cotti). Tali funghi colpiscono il sistema digestivo entro 15-60 minuti dall'ingestione. I sintomi durano da due giorni a una settimana, a seconda delle caratteristiche individuali dell'organismo. I decessi sono rari, ma non esclusi, soprattutto nelle persone con un'immunità debole.

Il secondo gruppo comprende funghi che colpiscono il sistema nervoso centrale, causando vari disturbi (fino ad allucinazioni e svenimenti). Possono verificarsi anche gravi disturbi digestivi. I primi sintomi di solito compaiono nell'intervallo da mezz'ora a due ore. I funghi del secondo gruppo comprendono la russula emetica, il gebeloma, l'entoloma, alcuni ryadovki e le fibrille, nonché gli agarichi mosca, ampiamente noti a tutti.

Il terzo gruppo di funghi velenosi è il più pericoloso e insidioso. Iniziano i loro effetti plasmotossici distruttivi sul corpo immediatamente dopo essere stati mangiati. Ma per un giorno o due non ci sono allarmi. Una persona può anche non sospettare di essere stata avvelenata e le tossine fungine stanno già uccidendo le cellule del fegato e (a volte) i reni. Circa un terzo di questi avvelenamenti provoca la morte.Il terzo gruppo di funghi comprende agarico di mosca primaverile e agarico di mosca puzzolente, ragnatela rosso sangue, fungo velenoso, punti di sutura e quasi tutti i lobuli.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found