Foto e descrizione del fungo del pepe (Chalciporus piperatus)

Fungo al pepe (Chalciporus piperatus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Chalciporus
  • Visualizza: Chalciporus piperatus (Fungo al pepe)
    Altri nomi per il fungo:
  • Lattina di olio al pepe
  • Muschio di pepe

Sinonimi:

  • Lattina di olio al pepe

  • Xerocomus piperatus

  • Muschio di pepe

  • Boletus piperatus

  • Suillus piperatus

Funghi al pepe

Funghi al pepe (lat. Chalciporus piperatus) È un fungo tubolare marrone della famiglia delle Boletaceae (Boletaceae latina), nella letteratura in lingua russa si riferisce spesso al genere Oily (latino Suillus), e nella moderna lingua inglese - al genere Chalciporus.

Cappello:

Colore da rosso ramato a rugginoso scuro, forma bombato-convessa, diametro 2-6 cm, superficie asciutta, leggermente vellutata. La polpa è giallo zolfo, diventa rossa al taglio. Il sapore è abbastanza piccante, pepato. L'odore è debole.

Strato portatore di spore:

I tubuli discendenti lungo il gambo, del colore del cappello o più scuro, con pori larghi irregolari, quando vengono toccati, acquisiscono rapidamente un colore marrone sporco.

Polvere di spore:

Giallo-marrone.

Gamba:

Lunghezza 4-8 cm, spessore 1-1,5 cm, cilindrico, pieno, spesso ricurvo, a volte ristretto fino al fondo, dello stesso colore del cappello, giallastro nella parte inferiore. Non c'è anello.

Propagazione:

Il fungo al pepe è comune nelle foreste secche di conifere, è abbastanza comune, ma di solito non troppo abbondante, da luglio a fine autunno. Può anche formare micorrize con specie decidue, ad esempio con giovani betulle.

Specie simili:

Chalciporus piperatus può essere confuso con vari rappresentanti del genere Suillus (in altre parole, con i porcini). Il fungo al pepe differisce dal burro, in primo luogo, per il suo gusto radicale, in secondo luogo - per il colore rosso dello strato portatore di spore (nel latticello è più vicino al giallo), in terzo luogo - non ha mai un anello sul gambo.

Commestibilità:

Il fungo non è sicuramente velenoso. Molte fonti riferiscono che il Chalciporus piperatus è "immangiabile a causa del suo sapore pungente e pepato". Un'affermazione piuttosto controversa: a differenza, ad esempio, di un fungo fiele (Tylopilus felleus) che ha un sapore disgustoso, il sapore di un fungo al pepe può essere definito piccante, ma piacevole. Inoltre, dopo una prolungata lavorazione culinaria, il piccante scompare del tutto.

Appunti:

Per molto tempo, ho raccolto e, di conseguenza, usato il fungo al pepe per lo scopo previsto, senza pensare alla sua commestibilità. Avendo appreso che, secondo la nostra letteratura, questo fungo è "immangiabile a causa del suo sapore piccante pepato", ho deciso, come si suol dire, di mettere le dita nelle ferite: ho segnato questo fungo per un arrosto a tutti gli effetti, che era non è così facile, poiché nella mia zona si trova anche spesso, ma sempre un po ', - fritto e mangiato per scopi di ricerca naturale. Bisogna ammettere che un pizzico di verità è presente nelle valutazioni dei nostri specialisti mico-culinari. Sì, il fungo è abbastanza piccante, non per tutti. (Vero, sono solo un dilettante.) Ma puoi mangiare. E come parte del "piatto di funghi" - e del tutto per un'anima dolce.

Quindi, abbiamo un'eccezione (che, per la stupefacenza della sua esistenza, sottolinea la regola): le nostre fonti considerano il fungo non commestibile e la maggior parte delle fonti occidentali le contraddice rigorosamente. Di solito è il contrario. "Caso raro."


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found