Come determinare il colore della polvere di spore

Otteniamo un'impronta di polvere di spore ("Impronta sporale")

A volte, per identificare con precisione un fungo, è necessario conoscere il colore della polvere di spore. Perché parliamo di "polvere di spore" e non del colore delle spore? Una controversia non può essere vista ad occhio nudo, ma se sono state versate in modo massiccio, con polvere, allora sono visibili.

Impronta sporale

Nella letteratura straniera si usa il termine "impronta sporale", breve e capiente. La traduzione risulta essere più lunga: "impronta di polvere di spore", la parola "impronta" potrebbe non essere del tutto corretta qui, ma è bloccata e viene usata.

Prima di iniziare la procedura per ottenere la "impronta sporale" a casa, esaminare attentamente i funghi in natura, proprio nel punto di raccolta. Gli esemplari adulti spargono generosamente spore intorno a se stessi - questo è un processo naturale di riproduzione, perché i funghi, o meglio, i loro corpi fruttiferi, non crescono per entrare nel cesto del raccoglitore di funghi: le spore maturano in essi.

Presta attenzione alla polvere colorata che copre il fogliame, l'erba o il terreno sotto i funghi: questo è quello che è, polvere di spore.

Esempi, ecco una polvere rosata su una foglia:

Impronta sporale

Ed ecco la polvere bianca su un foglio sotto il fungo:

Impronta sporale

I funghi che crescono vicini l'uno all'altro spruzzano spore sui cappelli dei loro vicini corti.

Polvere di spore sui cappucci

Tuttavia, in condizioni naturali, la polvere di spore viene portata via dal vento, lavata via dalla pioggia, può essere difficile determinarne il colore se viene versata su un lenzuolo colorato o un cappello luminoso. È necessario ottenere un'impronta della polvere di spore in condizioni stazionarie.

Non c'è niente di complicato in questo! Avrai bisogno:

  • carta (o vetro), dove raccoglieremo la polvere
  • un bicchiere o una tazza per coprire il fungo
  • in realtà, il fungo stesso
  • un po 'di pazienza

Per ottenere un'impronta sporale a casa, devi raccogliere un fungo relativamente maturo. I funghi con il cappello non aperto, o troppo giovani, oi funghi con un velo conservato non sono adatti per fare una stampa.

Si sconsiglia di lavare il fungo scelto per la "impronta sporale". Taglia con cura la gamba, ma non sotto il cappuccio stesso, ma in modo da poter mettere il cappuccio su questo taglio il più vicino possibile alla superficie della carta, ma in modo che i piatti (o la spugna) non tocchino la superficie. Se il limite è troppo grande, puoi prendere un piccolo segmento. La pelle superiore può essere inumidita con un paio di gocce d'acqua. Copriamo il nostro fungo con un bicchiere per escludere correnti d'aria e asciugatura prematura del cappello.

Lo lasciamo per diverse ore, preferibilmente durante la notte, a temperatura ambiente normale, in nessun caso in frigorifero.

Per uno scarabeo stercorario, questo periodo può essere ridotto, per loro tutto accade troppo rapidamente.

Impronta sporale

Per i funghi relativamente giovani, potrebbe essere necessario un giorno o più.

Nel mio caso solo dopo due giorni siamo riusciti ad ottenere un'impronta di tale intensità da poter distinguere il colore. La qualità non era molto buona, ma ha aiutato a identificare chiaramente la specie, la polvere non è rosa, il che significa che non è entoloma.

Impronta sporale

Quando sollevi il tappo, fai attenzione, non spostarlo, non imbrattare l'immagine: le spore sono cadute verticalmente verso il basso senza movimento d'aria, in modo che vedremo non solo il colore della polvere, ma anche il motivo delle piastre o pori.

Questo, infatti, è tutto. Abbiamo un'impronta di polvere di spore, puoi scattare foto per l'identificazione o semplicemente "per memoria". Non essere imbarazzato se non ottieni una bella foto la prima volta. La cosa principale è il colore della polvere di spore: l'abbiamo scoperto. E il resto viene dall'esperienza.

Impronta sporale

Un altro punto è rimasto poco chiaro: quale colore di carta è meglio usare? Per una leggera "impronta sporale" (bianca, cremosa, crema), è logico usare carta nera. Per il buio, ovviamente, il bianco. Un'opzione alternativa e molto conveniente è quella di fare una stampa non su carta, ma su vetro. Quindi, a seconda del risultato ottenuto, è possibile esaminare la stampa cambiando lo sfondo sotto il vetro.

Allo stesso modo, puoi ottenere la "impronta sporale" per gli ascomiceti (funghi "marsupiali").Va notato che gli axomiceti disperdono le spore su se stessi e non verso il basso, quindi coprili con un contenitore più largo.

Foto utilizzate nell'articolo: Sergey, Vitaly Gumenyuk


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found