Foto e descrizione della ruggine marrone del frumento (Puccinia recondita)

Ruggine marrone del grano (Puccinia recondita)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Pucciniomycotina
  • Classe: Pucciniomiceti
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Pucciniales (Funghi Arrugginiti)
  • Famiglia: Pucciniaceae
  • Genere: Puccinia (Puccinia)
  • Visualizza: Puccinia recondita (Grano marrone ruggine)

Puccinia recondita

Descrizione:

La ruggine marrone del grano (Puccinia recondita) è un fungo parassita che colpisce principalmente il grano e altri cereali. Questo fungo è un parassita a due ospiti e ha un ciclo di vita completo con cinque tipi di sporulazione. Nella fase vegetativa, il fungo può esistere sotto forma di eciospore, micelio dicariotico, uredospore e teliospore. Telly e urediospore sono particolarmente adatti per lo svernamento. In primavera germinano e si forma un basidio con quattro basidiospore, che infettano l'ospite intermedio: nocciola o basilico. Gli spermatogoni si sviluppano sulle foglie dell'ospite intermedio e, dopo la fecondazione incrociata, si formano eciospore che infettano direttamente il grano.

Puccinia recondita

Propagazione:

Questo fungo è molto diffuso dove si coltiva il grano. Pertanto, nessun paese è immune dall'evento di una distruzione di massa dei raccolti. Poiché nelle regioni settentrionali e in Siberia, le spore non sono esposte alla siccità e al caldo estivi, persisteranno meglio e la probabilità di malattie delle colture aumenta in modo significativo. Allo stesso tempo, la ruggine marrone del grano colpisce sia le colture invernali che quelle primaverili, così come altri tipi di cereali: fuoco, erba di grano, erba di grano, festuca, bluegrass.

Il fungo va in letargo principalmente sotto forma di micelio nelle foglie del grano invernale e dei cereali selvatici. Quando appare un'abbondante rugiada mattutina, le spore iniziano a germogliare in massa. Il picco di sviluppo del fungo si verifica durante il periodo di fioritura dei cereali.

Puccinia recondita

Valore economico:

La ruggine marrone provoca danni significativi alla produzione di grano in vari paesi. In Russia, le regioni in cui questa malattia si verifica più spesso sono la regione del Volga, la regione della Terra Nera centrale e la regione del Caucaso settentrionale. Qui, la ruggine marrone infetta il grano quasi ogni anno. Per combattere efficacemente l'agente eziologico di questa malattia, le fattorie agricole utilizzano ampiamente varietà di grano e cereali appositamente allevate e resistenti alla ruggine delle foglie.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found