Foto e descrizione del gallinaccio rosso (Hygrophoropsis rufa)

Gallinaccio rosso (Hygrophoropsis rufa)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Hygrophoropsidaceae
  • Genere: Hygrophoropsis (Gigroforopsis)
  • Visualizza: Hygrophoropsis rufa (Volpe rossa)

Sinonimi:

  • Hygrophoropsis aurantiaca var. rufa

Gallinaccio rosso - Hygrophoropsis rufa

Questa specie è stata descritta per la prima volta nel 1972 come una specie del falso gallinaccio Hygrophoropsis aurantiaca. È stata elevata allo status di specie indipendente nel 2008 e nel 2013 la legittimità di questo aumento è stata confermata a livello genetico.

Descrizione

Il cappello ha un diametro fino a 10 cm, giallo-arancio, giallo-arancio, marrone-arancio o marrone, con piccole squame marroni che coprono densamente la superficie del cappello al centro e sfumano gradualmente verso i bordi. Il bordo del cappuccio è piegato verso l'interno. La gamba è dello stesso colore del cappello, ed è anch'essa ricoperta da piccole squame marroni, leggermente allargate alla base. I piatti sono di colore giallo-arancio o arancio, biforcanti e discendenti lungo la gamba. La polpa è arancione, non cambia colore nell'aria. L'odore è descritto sia come lieve che come ozono, che ricorda l'odore di una stampante laser funzionante. Il gusto è inespressivo.

Ecologia e distribuzione

Abita boschi misti e di conifere su tutti i tipi di residui di legno, dai ceppi marci ai trucioli e alla segatura. Probabilmente diffuso in Europa, ma non ci sono ancora informazioni sufficienti. (Nota dell'autore: poiché questa specie cresce negli stessi luoghi del finto gallinaccio, posso dire che personalmente l'ho incontrato molto meno spesso)

Microscopia

Le spore sono ellittiche, a parete spessa, 5–7 × 3–4 µm, destrinoidi (macchiate di rosso-marrone con il reagente di Meltzer).

La struttura della pelle del cappuccio ricorda i capelli tagliati da un “riccio”. Le ife nello strato esterno si trovano quasi parallele tra loro e perpendicolari alla superficie del cappello, e queste ife sono di tre tipi: spesse, con pareti spesse e incolori; filiforme; e con contenuto granulare marrone dorato.

Commestibilità

Come un falso gallinaccio (Hygrophoropsis aurantiaca), il fungo è considerato commestibile condizionatamente, con basse qualità nutrizionali.

Specie simili

Il falso gallinaccio Hygrophoropsis aurantiaca si distingue per l'assenza di squame brune sul cappello; spore a parete sottile di dimensioni 6,4–8,0 × 4,0–5,2 µm; e la pelle del cappello, formata da ife, che si trovano parallele alla sua superficie.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found