Foto e descrizione riga grigio-lilla (Lepista glaucocana)

Riga grigio-lilla (Lepista glaucocana)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
  • Genere: Lepista
  • Visualizza: Lepista glaucocana (riga grigiastro-lilla)
    Altri nomi per il fungo:
  • Riga grigio-blu

Sinonimi:

  • Riga grigio-grigio

  • Riga grigio-blu

  • Tricholoma glaucocanum
  • Rhodopaxillus glaucocanus
  • Clitocybe glaucocana

Lepista glaucocana - Fila grigiastro-lilla

Descrizione del fungo

Un cappello con un diametro di 4-12 (fino a 16) cm, in gioventù da conico a emisferico, quindi da piatto-convesso a prostrato, di solito con un tubercolo. La pelle è liscia. I bordi del cappuccio sono uniformi, avvolti verso l'interno nella giovinezza, quindi piegati. Il colore del cappuccio è grigiastro, possibilmente con una tonalità lilla, lilla o crema. Il cappello è igrofano, particolarmente evidente nei funghi maturi, diventa brunastro per l'umidità.

La polpa è bianca o grigiastra, può essere con una leggera sfumatura del colore della gamba / piatti, nella gamba alla sua periferia e sotto il cappello alle piastre del colore della gamba / piatti di 1-3 mm. La polpa è densa, carnosa, nei funghi vecchi diventa acquosa con tempo umido. L'odore non è pronunciato, né fruttato debole né floreale, oppure erbaceo, gradevole. Anche il gusto non è espresso, non è sgradevole.

Lepista glaucocana - Fila grigiastro-lilla

I piatti sono frequenti, arrotondati al gambo, dentellati, nei funghi giovani sono quasi liberi, profondamente aderenti, nei funghi a cappello aperto sono notevolmente dentellati, sembrano aderenti per il fatto che il luogo di passaggio del gambo al il cappuccio diventa non pronunciato, liscio, conico. Il colore dei piatti è grigiastro, può essere crema, con sfumature di viola o lilla, più saturo della parte superiore del cappuccio.

Lepista glaucocana - Fila grigiastro-lilla

Spore beige in polvere, rosato. Le spore sono allungate (ellittiche), quasi lisce o finemente verrucose, 6,5-8,5 x 3,5-5 μm.

La gamba è alta 4-8 cm, diametro 1-2 cm (fino a 2,5), cilindrica, può essere allargata nella parte inferiore, clavata, può essere curva nella parte inferiore, densa, fibrosa. La posizione è centrale. La lettiera cresce dal basso fino al peduncolo, germogliato dal micelio con sfumature del colore del peduncolo, a volte in grandi quantità. Il gambo è del colore dei piatti a fungo, possibilmente con un fiore farinoso sotto forma di piccole squame, più chiaro del colore dei piatti.

Habitat

Cresce in autunno in tutti i tipi di foreste con terreno fertile e / o folta lettiera a foglia o conifera; su cumuli di humus frondoso e nei luoghi in cui viene portato il fogliame; su terreni ricchi in pianure alluvionali boschetti di fiumi e torrenti, pianure, burroni, spesso tra ortiche e arbusti. Allo stesso tempo, la lettiera cresce attivamente con il micelio. Ama crescere lungo strade, sentieri, dove c'è una quantità significativa di lettiera di foglie / conifere. Cresce in file, anelli, da diversi a dozzine di corpi fruttiferi in un anello o in una fila.

Specie simili:

  • Row purple (Lepista nuda) è un fungo molto simile, nel 1991 c'è stato persino un tentativo di riconoscere la varietà rowovka grigio-lilla di viola, ma le differenze erano sufficienti perché rimanesse una specie separata, sebbene un sinonimo di Lepista nuda var . glaucocana. Differisce in un colore più chiaro e la differenza principale è il colore della polpa: in viola è viola intenso per tutta la sua profondità, tranne forse, con rare eccezioni, ad eccezione del centro chiaro della gamba e nel grigio-lilla il colore appare solo lungo la periferia della gamba e sopra le placche e scompare rapidamente con la distanza dal centro della gamba e dalle placche.
  • Fila viola (Lepista irina) Il fungo è simile alla forma cremosa di una fila di lilla grigiastro, ha un forte odore.
  • Fila dai piedi lilla (Lepista saeva) Differisce, in primo luogo, nel luogo di crescita: cresce nei prati, lungo le rive del fiume, lungo i bordi della foresta, nelle radure, nell'erba e la fila è grigio-lilla nella foresta con lettiera spessa o di conifere. Tuttavia, queste specie possono sovrapporsi nel loro habitat ai bordi. Nella ryadovka dai piedi lilla, il caratteristico colore lilla appare solo sulla gamba, e mai sui piatti, e nel colore grigio-lilla della gamba è identico al colore dei piatti.

Commestibilità.

Fungo condizionatamente commestibile. Gustoso. È completamente simile alla ryadovka viola. Il trattamento termico è necessario, poiché il fungo contiene emolisina, che distrugge i globuli rossi (come la riga viola), che viene completamente distrutta durante il trattamento termico.

Foto: Georgy.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found