Foto e descrizione della russula nera (Russula nigricans)

Russula annerente (Russula nigricans)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (Russula)
  • Genere: Russula (Russula)
  • Visualizza: Russula nigricans (Russula annerimento)
    Altri nomi per il fungo:

  • Annerimento di Podgruzdok

o

Russula annerimento

Russula annerente (Russula annerente)

Russula annerita - un tipo di fungo incluso nel genere russula, appartiene alla famiglia dei russula.

Ha un cappuccio da 5 a 15 centimetri (a volte si trovano esemplari più grandi - anche fino a 25 centimetri di diametro). All'inizio, il cappello è di colore biancastro, ma poi diventa grigiastro sporco, marrone con una sfumatura di fuliggine. Ci sono anche esemplari brunastri con una sfumatura olivastra. La parte centrale del cappuccio è più scura e i bordi sono più chiari. Sul cappuccio sono presenti particelle di sporco, terra, detriti forestali.

La russula annerita ha un berretto liscio e asciutto (a volte con una leggera mescolanza di muco). Di solito è convesso, ma poi diventa piatto e diffuso. Il suo centro diventa liscio nel tempo. Possono formarsi delle crepe sul cappello, che espongono una bella polpa bianca.

Le placche del fungo sono spesse, grandi, scarsamente localizzate. All'inizio sono bianchi, quindi diventano grigi o addirittura brunastri, con una sfumatura rosata. Ci sono anche piatti neri atipici.

Annerimento del caricamento delle gambe - fino a 10 centimetri. È forte, di forma cilindrica. Man mano che il fungo invecchia, diventa di un colore marrone sporco.

La polpa del fungo è spessa, spezzata. Di solito bianco, diventa lentamente rossastro nel sito dell'incisione. Ha un gusto gradevole, leggermente amaro e un gradevole aroma debole. Il solfato ferroso trasforma questa polpa in rosa (poi diventa verde).

Area di distribuzione, tempo di crescita

La russula annerente forma il micelio con specie di alberi duri. Cresce nelle foreste decidue e miste. Inoltre, il fungo può essere visto spesso nelle foreste di abeti rossi e decidui. Un luogo di distribuzione preferito è la zona temperata, così come la regione della Siberia occidentale. Il fungo non è raro neanche nell'Europa occidentale.

Nella foresta si trova in grandi gruppi. Inizia a dare i suoi frutti a metà estate e questo periodo termina fino all'inverno. Secondo le osservazioni dei raccoglitori di funghi, si trova in una regione settentrionale come l'istmo della Carelia, alla fine della foresta non è raro nella regione di Leningrado.

Russula annerente (Russula annerente)

Gemelli di funghi

  • Podgruzdok bianco-nero (Russula albonigra). Ha piatti spessi e cadenti, oltre a un cappello biancastro, una tinta grigiastra. La polpa di un tale fungo può diventare nera quasi immediatamente. Il rossore non è visibile in tali funghi. In autunno, nelle foreste di betulle e pioppi, è piuttosto raro.
  • Podgruzdok lamellare (Russula densifolia). Si distingue per un berretto marrone-marrone e persino marrone con una sfumatura nera. I piatti di un tale cappello sono molto piccoli e il fungo stesso è più piccolo. La polpa diventa prima rossastra, ma poi diventa lentamente nera. In autunno, nelle foreste di conifere e miste, è piuttosto raro.
  • Il podgruzdok è nero. Quando viene spezzata o tagliata, la polpa di questo fungo diventa marrone. Ma non ha quasi sfumature scure, quasi nere. Questo fungo è un abitante delle foreste di conifere.

Questi tipi di funghi, così come la stessa Blackening Russula, formano un gruppo separato di funghi. Differiscono dagli altri in quanto la loro carne acquisisce un caratteristico colore nero. I vecchi funghi di questo gruppo sono piuttosto duri e alcuni di loro possono avere sfumature sia bianche che marroni.

Questo fungo è commestibile

La russula annerente appartiene alla quarta categoria di funghi.Può essere consumato fresco (dopo aver bollito bene per almeno 20 minuti), oltre che salato. In forma salata, assume rapidamente una tinta nera. Devi raccogliere solo funghi giovani, poiché quelli vecchi sono piuttosto duri. Inoltre, sono quasi sempre vermi. Tuttavia, i ricercatori occidentali considerano questo fungo non commestibile.

Video sull'annerimento della russula dei funghi:

Informazioni aggiuntive

Il fungo può crescere nel substrato. Alcuni vecchi esemplari del fungo possono venire in superficie, questo rompe lo strato di terreno. Il fungo può spesso essere vermifugo. Un'altra caratteristica del fungo è che si decompone lentamente in condizioni naturali. Durante la decomposizione, il fungo diventa nero. I funghi secchi persistono per un tempo piuttosto lungo, fino all'anno successivo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found