Foto e descrizione del gallinaccio (Cantharellus cibarius)

Gallinaccio (Cantharellus cibarius)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Cantharellales
  • Famiglia: Cantharellaceae (Chanterelle)
  • Genere: Cantharellus (Fox)
  • Visualizza: Cantharellus cibarius (Chanterelle)
    Altri nomi per il fungo:

  • Gallinaccio comune
  • Il gallinaccio è vero
  • Chanterelle giallo

Altri nomi:

  • Il gallinaccio è vero

  • Chanterelle giallo
  • Gallinacci
  • Galletto

Finferli

Volpe comune, o Chanterelle real, o Galletto (lat. Cantharēllus cibārius) è una specie di funghi della famiglia dei gallinacci.

Descrizione

Cappello:

Il gallinaccio ha il cappello giallo uovo o giallo aranciato (a volte sfuma fino a diventare molto chiaro, quasi bianco); di profilo, il cappello è dapprima leggermente convesso, quasi piatto, poi a forma di imbuto, spesso di forma irregolare. Diametro 4-6 cm (fino a 10), il cappuccio stesso è carnoso, liscio, con un bordo piegato ondulato.

Polpa denso, consistente, dello stesso colore del cappello o più chiaro, con odore fruttato tenue e sapore leggermente pungente.

Strato portatore di spore nei gallinacci è rappresentata da pseudo-placche ripiegate, che scendono lungo la gamba, spesse, rare, ramificate, dello stesso colore del cappello.

Polvere di spore:

Giallo

Gamba I finferli sono solitamente dello stesso colore con un berretto, fuso con esso, solidi, densi, lisci, stretti sul fondo, spessi 1-3 cm e lunghi 4-7 cm.

Propagazione

Questo fungo molto comune cresce dall'inizio dell'estate al tardo autunno nei boschi misti, di latifoglie e di conifere, a volte (soprattutto a luglio) in quantità enormi. È particolarmente comune nei muschi e nelle foreste di conifere.

Gallinacci

Specie simili

Il gallinaccio (Hygrophoropsis aurantiaca) è vagamente simile al gallinaccio comune. Questo fungo non è imparentato con il Gallinaccio (Cantharellus cibarius), appartenente alla famiglia delle Paxillaceae. Il gallinaccio differisce da esso, in primo luogo, nella forma deliberata del corpo fruttifero (dopotutto, un ordine diverso è un ordine diverso), un cappello inseparabile e una gamba, uno strato ripiegato di spore, una polpa elastica e gommosa. Se questo non ti basta, ricorda che il finto gallinaccio ha un cappello arancione, non giallo, e la gamba è vuota, non solida. Ma solo una persona estremamente disattenta può confondere questi tipi.

Il gallinaccio somiglia anche (ad alcuni disattenti raccoglitori di funghi) al riccio giallo (Hydnum repandum). Ma, per distinguere l'una dall'altra, basta guardare sotto il cappello. Nel riccio, lo strato portatore di spore è costituito da molte piccole spine facilmente staccabili. Tuttavia, non è così importante per un semplice raccoglitore di funghi distinguere un riccio da un gallinaccio: in senso culinario, secondo me, sono indistinguibili.

Commestibilità

Indiscutibile.

Osservazioni

1) Il finferlo non è mai un verme (beh, tranne in casi particolari). 2) Il fungo gallinaccio marcisce in modo molto netto, cambiando chiaramente colore e consistenza nel punto di decomposizione; puoi sempre dire: è marcio fino ad oggi, ma non oltre. 3) Il finferlo non ha una struttura interna - è completamente uniforme entro i suoi limiti!

C'è anche un'alternativa, gallinacci bianchi. Da qualche parte molto tempo fa ho visto che era stato individuato come una specie separata, ma dove? Questo non è il caso della letteratura che uso ora. Ebbene, Dio li benedica. La cosa principale è che sappiamo che nei boschi di latifoglie, ai margini, nell'erba, cresce un fungo in un formato indistinguibile da un gallinaccio, ma bianco, più denso e più preciso. E questo è un bene, perché al contrario l'uniformità è molto, molto negativa.

D'altra parte, conosco un modo semplice per trasformare un gallinaccio bianco in uno giallo. Devi solo metterlo in acqua e lasciarlo lì per diverse ore. Dopo aver fatto questo semplice esperimento, rimarrai molto sorpreso.

Leggi anche: Proprietà utili dei finferli


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found