Zuppa di funghi con funghi freschi

Come preparare la zuppa di funghi freschi

La zuppa di funghi è il primo piatto, il cui ingrediente principale sono i funghi. L'opzione più semplice ed economica, in qualsiasi momento dell'anno, è la zuppa con funghi freschi acquistati. Presenterò qui due ricette molto simili, una vegetariana, l'altra a base di filetto di pollo.

Zuppa di pollo e funghi

Zuppa di funghi magri con funghi freschi

Questa è una ricetta molto semplice e veloce, una sana "zuppa veloce", una zuppa di funghi dietetica senza frittura.

Preparazione

Sciacquare i funghi, tagliarli a pezzi grossi e scottarli velocemente con acqua bollente.

Pelare e tagliare a cubetti le patate.

Pelare e grattugiare le carote o tagliarle a cubetti.

Pelare una piccola radice di sedano e tagliarla a cubetti, più fini delle patate. Inoltre, tagliare la radice di prezzemolo a cubetti.

Volendo si possono aggiungere altre verdure, in questa zuppa i fagiolini freschi o il cavolfiore si uniscono armoniosamente a piacere. Li tagliamo a pezzetti.

Preparazione

Versare in acqua bollente uno per uno:

Sedano e prezzemolo (radici, a dadini)

Carota

Champignon

Patate

Altre verdure (fagiolini o cavolfiore)

Dopo aver aggiunto ogni componente, è necessario attendere che la zuppa bolle. Questo è un sottile momento tecnologico, molto importante per il risultato finale: versare una porzione di verdura, aumentare la fiamma, attendere il bollore, abbassare la fiamma, prendere l'ingrediente successivo.

Dopo aver aggiunto le patate, salare la zuppa e impostare il timer per 15-18 minuti. Ecco, la zuppa è pronta. Aggiungi le verdure se lo desideri

Zuppa di funghi con funghi freschi con pollo

Questo piatto è anche dietetico, non c'è carne grassa o frittura. Cuoce molto velocemente, poiché il filetto di pollo, soprattutto tagliato a pezzi, non ha bisogno di essere cotto a lungo: bastano 10 minuti di bollitura preliminare e puoi aggiungere il resto degli ingredienti.

Il filetto di pollo ha il suo aroma delicato che non è in conflitto con l'aroma dei funghi. Ma la combinazione di gusti qui non è per tutti.

Preparazione

Tagliare il filetto di pollo a pezzi grandi e cuocere fino a metà cottura.

Preparare il resto degli ingredienti nello stesso modo descritto sopra.

Preparazione

Versare uno ad uno tutti gli ingredienti nel brodo bollente.

Volendo si può aggiungere la pasta (nella foto c'è una zuppa con le "spirali", non si inacidiscono a lungo, mantengono la forma).

ingredienti, per 3-4 porzioni:

  • Brodo di acqua o di pollo - 1,5-2 litri
  • Champignon freschi - 300-400 grammi
  • Patate - 2 pezzi
  • Carote - 1 pz
  • Radice di sedano - 1 pezzo (piccolo)
  • Radice di prezzemolo - 1 pezzo (piccolo)
  • Pasta (opzionale) - 1/2 tazza
  • Fagiolini (facoltativo) - alcuni baccelli

La pasta, se lo si desidera, può essere sostituita con semole di riso. In questo caso il riso va preventivamente lavato, messo a bagno per 10-15 minuti e aggiunto per primo, insieme al sedano.

Per rendere la zuppa il più trasparente possibile, non dovrebbe mai bollire troppo. L'ebollizione dovrebbe essere minima, al limite. Questo è particolarmente importante quando si cucina il brodo.

A parte, qualche parola su erbe e spezie

Le erbe, tradizionalmente aggiunte alle zuppe, cambiano notevolmente il gusto e l'aroma del piatto finito. Per zuppe multicomponenti complesse servono erbe aromatiche, soprattutto aneto e prezzemolo, tradizionali per le nostre latitudini.

Ma stiamo preparando la zuppa di funghi! È esattamente il fungo per ottenere un piatto di funghi profumato. Pertanto, non è consigliabile aggiungere erbe durante la cottura.

Puoi aggiungere delle erbe aromatiche tritate direttamente in tavola, direttamente sul piatto.

Con spezie come pepe, alloro, curcuma e altre, devi stare molto attento. Per lo stesso motivo: non ha senso interrompere l'aroma di funghi della nostra zuppa.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found