Golovach oblong (Raincoat allungato) (Lycoperdon excipuliforme) foto e descrizione

Golovach oblungo (Lycoperdon excipuliforme)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Lycoperdon (impermeabile)
  • Visualizza: Lycoperdon excipuliforme (Golovach oblong (impermeabile allungato))

Sinonimi:

  • Impermeabile lungo

  • Testa marsupiale

  • La testa è allungata

  • Lycoperdon saccatum
  • Calvatia excipuliformis

Golovach oblungo

Corpo di frutta:

Forma ampia e caratteristica, ricorda una mazza o, meno spesso, uno spillo. Un apice emisferico poggia su un lungo pseudopodo. L'altezza del corpo del frutto è di 7-15 cm (in condizioni favorevoli e oltre), lo spessore nella parte più sottile è di 2-4 cm, nella parte più spessa - fino a 7 cm. (Le figure sono molto approssimative, poiché varie fonti si contraddicono fortemente a vicenda.) bianco giovanile, poi si scurisce fino a diventare marrone tabacco. Il corpo del frutto è ricoperto in modo irregolare da spine di diverse dimensioni. La polpa in gioventù è bianca, elastica, poi, come tutti gli impermeabili, diventa gialla, diventa flaccida, imbottita e poi si trasforma in una polvere marrone. Nei funghi maturi, la parte superiore viene solitamente completamente distrutta, rilasciando spore e lo pseudopodo può rimanere a lungo.

Polvere di spore:

Marrone.

Propagazione:

Si manifesta in piccoli gruppi e singolarmente dalla seconda metà dell'estate alla metà dell'autunno in boschi di vario tipo, nelle radure, ai margini dei boschi.

Stagione:

Autunno estivo.

Specie simili

Date le grandi dimensioni e l'interessante forma del corpo fruttifero, è piuttosto difficile confondere una testa oblunga con alcune specie affini. Tuttavia, gli esemplari a gambe corte possono essere confusi con grandi impermeabili spinosi (Lycoperdon perlatum), ma osservando esemplari più vecchi, si può cogliere una differenza significativa: questi impermeabili terminano la loro vita in modo molto diverso. In un impermeabile spinoso, le spore vengono espulse dal foro nella parte superiore e la testa allungata, come si suol dire, "gli strappa la testa".

Commestibilità

Mentre la carne è bianca ed elastica, il bighead oblungo è abbastanza commestibile, come il resto degli impermeabili, delle bighead, delle pinne. Come altri impermeabili, è necessario rimuovere il gambo fibroso e l'esoperidio duro.

Osservazioni

Il golovach oblungo è un fungo estremamente spettacolare. Forse il più spettacolare tra gli impermeabili. Immagina un'immagine: un vicino bosco di abeti rossi, e sulla lettiera pesanti birilli bianchi alti fino a venti centimetri sporgono ovunque, sporgono e sembrano brillare al crepuscolo. In qualche modo non viene nemmeno in mente di raccogliere tanta bellezza da mangiare.

E quando queste persone improvvisamente appaiono in moltitudini nel mezzo del campo precedente, tra piccole betulle, dossi e fossati - ovunque! - sembra che ci siano stati dei folli "fulmini", guidati da un comandante militare, ossessionato dalla sicurezza. Perché il bighead a volte assomiglia molto a una granata anticarro giocattolo e non si può fare nulla al riguardo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found