Foto e descrizione di Gymnopil che scompare (Gymnopilus liquiritiae)

Gymnopil (Gymnopilus liquiritiae)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hymenogastraceae
  • Genere: Gymnopilus (Gymnopil)
  • Visualizza: Gymnopilus liquiritiae (Gymnopil che scompare)

Gymnopilus liquiritiae

L'innopil che scompare appartiene al genere Gymnopil, la famiglia Stropharia.

Il diametro del cappello a fungo va dai 2 agli 8 cm Quando il fungo è ancora giovane il suo cappello ha forma convessa, ma col tempo acquista un aspetto piatto-convesso e quasi piatto, a volte presenta un tubercolo al centro. Il cappello di questo fungo può essere asciutto o bagnato, è quasi liscio al tatto, può essere di colore giallo-arancio o giallo-marrone.

La polpa dell'hymnopil che scompare ha un colore giallastro o rossastro, mentre ha un sapore amaro e un odore gradevole, simile a quello di una patata.

L'imenoforo di questo fungo è lamellare e le piastre stesse sono aderenti o dentellate. I piatti sono frequenti. Nel giovane hymnopil del piatto che scompare, i piatti sono buffy o rossastri, ma con l'età acquisiscono un colore arancione o brunastro, a volte si trovano funghi con macchie brunastre.

Gymnopilus liquiritiae

La gamba di questo fungo è lunga da 3 a 7 cm e il suo spessore arriva da 0,3 a 1 cm. Spesso la gamba di un hymnopil che scompare è quasi uniforme e cava, è fibrosa o di struttura liscia, ed è biancastra o di colore rossastro e tonalità più chiara nella parte superiore.

Per quanto riguarda l'anello, questo fungo non ce l'ha.

La polvere di spore ha un colore marrone ruggine. E le spore stesse sono di forma ellissoidale, inoltre, ricoperte di verruche.

Le proprietà tossiche dell'hymnopil che scompare non sono state studiate.

Gymnopilus liquiritiae

Il fungo cresce in Nord America. L'hymnopil che scompare cresce di solito singolarmente o in piccoli gruppi, principalmente su legno in decomposizione tra specie di alberi di conifere, a volte latifoglie.

Il Gymnopilus rufosquamulosus è simile all'hymnopil che scompare, ma differisce per la presenza di un cappello brunastro, che è ricoperto da piccole squame rossastre o aranciate, e anche per la presenza di un anello situato nella parte superiore della gamba.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found