Foto e descrizione di Miller (Lactarius mairei) del sindaco

Miller del sindaco (Lactarius mairei)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (Russula)
  • Genere: Lactarius (Miller)
  • Visualizza: Lactarius mairei (Miller del sindaco)

Sinonimi per il nome del fungo:

  • Lactarius zonatus;
  • Lactarius pearsonii.

Miller del sindaco (Lactarius mairei)

Il Miller di Mayr (Lactarius mairei) è un piccolo fungo della famiglia delle Russulaceae.

Descrizione esterna del fungo

Il Miller di Mare (Lactarius mairei) è un classico corpo fruttifero, composto da un cappello e una gamba. Il fungo è caratterizzato da un imenoforo lamellare e le placche in esso si trovano spesso, crescono fino allo stelo o scendono lungo di esso, hanno un colore crema e sono altamente ramificate.

La polpa del lactarius Mayor è caratterizzata da media densità, colore biancastro, retrogusto bruciante che compare poco dopo aver mangiato il fungo. Il succo lattiginoso del fungo ha anche un sapore piccante, non cambia colore sotto l'influenza dell'aria, l'aroma della polpa è simile a quello di un frutto.

Il cappello del lactarius Mayor è caratterizzato da un bordo ricurvo in funghi giovani (si raddrizza man mano che la pianta raggiunge la maturità), una parte centrale depressa, una superficie liscia e asciutta (anche se in alcuni funghi può assomigliare al tatto). Una lanugine corre lungo il bordo del cappuccio, costituita da peli di piccola lunghezza (fino a 5 mm), simili ad aghi o spine. Il colore del cappello varia dal crema chiaro al crema argilloso, e dalla parte centrale emanano zone sferiche, dipinte di argilla rosata o satura. Tali tonalità raggiungono circa la metà del diametro del cappuccio, la cui dimensione è di 2,5-12 cm.

La lunghezza della gamba del fungo è di 1,5-4 cm e lo spessore varia tra 0,6-1,5 cm. La forma della gamba ricorda un cilindro e al tatto è liscia, asciutta e non ha la minima ammaccatura sul superficie. Nei funghi immaturi, la gamba è piena all'interno e mentre matura diventa vuota. È caratterizzato da un colore rosa crema, giallo crema o crema.

Le spore fungine hanno una forma ellissoidale o sferica, con aree increspate visibili su di esse. Le dimensioni delle spore sono 5,9-9,0 * 4,8-7,0 micron. Il colore delle spore è prevalentemente crema.

Habitat e periodo di fruttificazione

Il mugnaio di cavalla (Lactarius mairei) si trova principalmente nelle foreste decidue, cresce in piccoli gruppi. Il fungo di questa specie è diffuso in Europa, Asia sudoccidentale e Marocco. La fruttificazione attiva del fungo avviene nel periodo da settembre a ottobre.

Miller del sindaco (Lactarius mairei)

Commestibilità

Il Miller di Mayr (Lactarius mairei) appartiene ai funghi commestibili, adatti al consumo in qualsiasi forma.

Specie simili, caratteristiche distintive da loro

Il Miller della Mer (Lactarius mairei) è molto simile nell'aspetto all'onda rosa (Lactarius torminosus), tuttavia, a differenza del suo colore rosa, il Miller della Mer è caratterizzato da una tonalità bianco crema o cremosa del corpo del frutto. Rimane un po 'di rosa - in una piccola area nella parte centrale del cappuccio. Per il resto, nel lactarius, tutto è uguale al tipo di onda denominato: c'è una crescita dei peli lungo il bordo del cappello (soprattutto nei giovani corpi fruttiferi), il fungo è caratterizzato dalla zonizzazione nella colorazione. Inizialmente, il sapore del fungo ha una leggera piccantezza, ma il retrogusto rimane pungente. La differenza rispetto all'onda del lattaio è che forma la micorriza con le querce e preferisce crescere su terreni ricchi di calce. L'onda rosa è considerata una micorrizica con la betulla.

Interessante per il lattaio del sindaco

Il fungo, chiamato lattaio del sindaco, è incluso nei Red Data Books di diversi paesi, tra cui Austria, Estonia, Danimarca, Paesi Bassi, Francia, Norvegia, Svizzera, Germania e Svezia. La specie non è elencata nel Red Data Book della Russia; non è inclusa nei Red Data Book delle entità costituenti della Federazione Russa.

Il nome generico del fungo è Lactarius, che significa latte.La designazione della specie è stata data al fungo in onore del famoso micologo francese Rene Mayr.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found