Foto e descrizione dell'ombrello da ragazza (Leucoagaricus nympharum)

Ragazza ombrello (Leucoagaricus nympharum)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Leucoagaricus (Belochampignon)
  • Visualizza: Leucoagaricus nympharum (Umbrella maiden)

Sinonimi:

Leucoagaricus puellaris

Ombrello da ragazzina

Ombrello da ragazzina (Latino Leucoagaricus nympharum) è un fungo della famiglia dei funghi. Nei vecchi sistemi di tassonomia, apparteneva al genere Macrolepiota ed era considerata una specie di fungo ombrello rosso. Commestibile, ma poiché è raro e soggetto a protezione, si sconsiglia di raccoglierlo.

Descrizione dell'ombrello della ragazza

Il cappello dell'ombrello di una fanciulla ha un diametro di 4-7 (10) cm, carnoso sottilmente, inizialmente ovoidale, poi convesso, a forma di campana o umbellate, con un tubercolo basso, il bordo è sottile, frangiato. La superficie è molto chiara, a volte quasi bianca, il tubercolo è brunastro, nudo, il resto della superficie è densamente ricoperto da grosse squame fibrose, dapprima sono bianche o nocciola chiaro, poi si scuriscono, soprattutto al centro del cappello.

La polpa del cappello è bianca, alla base del gambo diventa leggermente rossa al taglio, con odore di ravanello e senza sapore pronunciato.

Gamba alta 7-12 (16) cm, spessore 0,6-1 cm, cilindrica, rastremata verso l'alto, con ispessimento tuberoso alla base, talvolta ricurvo, cavo, fibroso. La superficie della gamba è liscia, biancastra e diventa brunastra sporca nel tempo.

Le placche sono frequenti, libere, con un colario cartilagineo sottile, con un bordo uniforme, facilmente staccabile dal cappello. Il loro colore è inizialmente bianco con una sfumatura rosata, diventa più scuro con l'età e diventa marrone al tocco del piatto.

I resti del copriletto: l'anello nella parte superiore della gamba è biancastro, largo, mobile, con un bordo ondulato, ricoperto da un rivestimento traballante; Manca Volvo.

La polvere di spore è bianca o leggermente cremosa.

Ecologia e distribuzione

L'ombrello della fanciulla cresce sul terreno nei boschi di pini e misti, nei prati, appare singolarmente o in gruppi, si verifica raramente. Distribuito in Eurasia, conosciuto nelle isole britanniche, Francia, Germania, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Ucraina, nel nord della penisola balcanica. In Russia, si trova nel territorio di Primorsky, a Sakhalin, molto raramente nella parte europea.

Stagione: Agosto - ottobre.

Specie simili

Ombrello rosso (Chlorophyllum rhacodes) con cappello di colore più scuro e polpa intensamente colorata sul taglio, più grande.

Visualizza nel Libro rosso

In molte regioni di distribuzione, l'ombrello della ragazza è raro e richiede protezione. Era elencato nel Red Data Book dell'URSS, ora - nel Red Data Book della Russia, Bielorussia, in molti Red Data Book regionali.

Numero: in tutte le regioni il numero è esiguo e soggetto a fluttuazioni significative.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found