Diverse foto e descrizione del webcap (Cortinarius multiformis)

Diverse webcap (Cortinarius multiformis)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Cortinariaceae (Spiderwebs)
  • Genere: Cortinarius (Webcap)
  • Visualizza: Cortinarius multiformis

Webcap diversificato

Ha chiamato il fungo webcap diversificato (lat. Cortinarius multiformis) è una rara specie condizionatamente commestibile di fungo lamellare. Prende il nome dalla coperta di ragnatela bianca, che nei funghi giovani collega i bordi del cappello al gambo. Attualmente sono note più di quaranta specie di ragnatele. Questo tipo di fungo cresce singolarmente o in gruppi da metà estate a metà autunno.

Il fungo ha un cappello emisferico del diametro di circa otto centimetri, che si raddrizza con la crescita del fungo, acquisendo sottili bordi ondulati. Liscia e umida al tatto, la superficie del cappello a fungo diventa appiccicosa quando è bagnata. In un'estate umida, il cappello ha un colore rossastro opaco e in un'estate calda e secca, è giallastro. Le placche aderenti al cappello virano dal bianco al marrone con la crescita del fungo. Nei funghi che iniziano a crescere, i piatti sono nascosti da una coperta di ragnatela bianca simile a un velo.

Una zampa di fungo arrotondata alla base si trasforma in un piccolo tubero. Questo distingue il fungo da altre specie simili. L'altezza della gamba raggiunge gli otto centimetri. La gamba è liscia e setosa al tatto. La sua polpa è elastica, insapore e non ha odore.

Il fungo è abbastanza diffuso nelle foreste russe della parte europea del paese, nelle foreste della Bielorussia. Le foreste di conifere sono considerate un luogo preferito di distribuzione, sebbene il fungo possa essere trovato anche in fitte foreste di latifoglie.

Il webcap variegato può essere utilizzato come alimento dopo mezz'ora di bollitura in acqua bollente. Viene preparato come arrosto e anche in salamoia per la conservazione a lungo termine.

Apprezzato da amatori e raccoglitori di funghi professionisti che sono esperti in funghi e conoscono il loro prezzo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found