Foto e descrizione della buccia di abete rosso (Gomphidius glutinosus)

Buccia di abete rosso (Gomphidius glutinosus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Gomphidiaceae (Gomphidia o Wet)
  • Genere: Gomphidius (Mokruha)
  • Visualizza: Gomphidius glutinosus (abete rosso Mokrukha)

Sinonimi:

  • Mokruha appiccicoso

  • Fungo di lumaca

Abete Mokruha

Abete Mokruha (lat. Gomphidius glutinosus) È un fungo commestibile della famiglia delle Gomphidiaceae.

Cappello in abete rosso mokruha:

Il colore è una specie di grigio-bruno-violetto con lievi variazioni, prima convesso, poi prostrato, depresso al centro, con i bordi verso il basso, con un diametro da 5 a 12 cm Il cappello stesso è denso, carnoso, in giovane età ricoperta da uno spesso strato di muco. La polpa del cappello è bianca, morbida, il sapore e l'odore sono gradevoli.

Piatti:

Raro, discendente, ramificato. Il colore è quasi bianco all'inizio, si scurisce quasi fino al nero con l'età. Nei funghi giovani, i piatti sono coperti da una coperta mucosa, che si stacca man mano che cresce e rimane sul gambo.

Polvere di spore:

Marrone scuro, quasi nero.

Coscia di abete rosso assenzio:

Massiccia, lunga fino a 12 cm, spessa fino a 2,5 cm, cilindrica, ispessente alla base, stessa membrana mucosa del cappello, con un anello mucoso, che spesso scompare. La carne della gamba è gialla alla base, bianco-grigiastra in alto. Nei funghi maturi, la parte del gambo sopra l'anello diventa scura.

Propagazione:

La corteccia di abete rosso cresce abbondantemente in estate e in autunno nelle foreste di conifere, in particolare di abete rosso.

Specie simili:

Un fungo molto simile che cresce contemporaneamente e negli stessi luoghi è il Mokrukha maculato (Gomphidius maculatus). Differisce, in primo luogo, nella polpa che diventa rossa alla rottura, in secondo luogo, in un cappello più piccolo con macchie scure, e in terzo luogo nel colore olivastro della polvere di spore. Questo fungo è anche commestibile. Nei pini, il muschio viola (Chroogomphus rutilus) cresce con un successo leggermente inferiore.

Commestibilità:

È considerato un buon fungo commestibile nella letteratura occidentale. Nel nostro - il fungo commestibile è molto mediocre. Quindi trai le tue conclusioni ...

Osservazioni

Sembra che se l'abete rosso mokruha a volte non somigliasse a un fungo porcino, ci sarebbe molta meno attenzione ad esso. Ma viene regolarmente confuso con il fungo porcino, da qui l'immeritata antipatia, da qui l'avversione per il fungo inaspettatamente viscido. Ad essere onesti, non so nemmeno che sapore abbia questa finta pelliccia. Sfogliando le guide dei funghi in inverno, diventa curioso. Ma in estate e in autunno, quando il cesto si sta già rompendo ei funghi non sono più percepiti come qualcosa di commestibile, il mokruha non suscita alcun interesse. E questo, ovviamente, è sbagliato.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found