Foto e descrizione del porcino dalla pelle rosa (Rubroboletus rhodoxanthus)

Funghi porcini dalla pelle rosa (Rubroboletus rhodoxanthus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Rubroboletus
  • Visualizza: Rubroboletus rhodoxanthus (Boletus dalla pelle rosa)

Sinonimi:

  • Boletus dalla pelle rosa
  • Boletus rosa-dorato
  • Suillellus rhodoxanthus
  • Boletus rhodoxanthus

Boletus rhodoxanthus

Questo fungo appartiene al genere Borovik, che è un membro della famiglia dei porcini. Boletus dalla buccia rosa è stato studiato molto poco, perché è piuttosto raro, non è soggetto a coltivazione, poiché appartiene a velenosi.

Il diametro del cappuccio può raggiungere i 7-20 cm, la sua forma è dapprima semisferica, poi si apre fino in fondo e assume la forma di un cuscino, poi nel tempo viene leggermente pressata al centro e diventa prostrata. Il cappello ha una pelle liscia o leggermente vellutata, a volte è appiccicoso, il suo colore è marrone-grigio, e può anche essere giallo sporco con una leggera fioritura di rosso ai bordi.

La polpa del fungo è piuttosto densa, la gamba può essere leggermente più morbida. Il corpo dello stelo è giallo limone, brillante, l'area vicino ai tubi è dello stesso colore e più vicino alla base il colore diventa rosso vino. Il taglio assume una sfumatura blu. Il fungo ha un sapore e un odore deboli.

Boletus dalla buccia rosa può crescere fino a 20 cm di altezza, e il diametro del fusto può raggiungere i 6. Il fusto dapprima è tuberoso, ma poi diventa gradualmente cilindrico, molto spesso con base appuntita. La parte inferiore della gamba è colorata di rosso vivo e sopra appare una tinta gialla. L'intera superficie del peduncolo è ricoperta da una rete convessa rosso vivo, che all'inizio della crescita ha una struttura ad anello, quindi si allunga e diventa punteggiata.

Boletus dalla buccia rosa

Lo strato tubulare è solitamente giallo chiaro o talvolta giallo brillante, e il fungo maturo può essere di colore giallo-verde o blu. I tubi stessi sono piuttosto lunghi, i loro pori sono dapprima stretti e di colore simile ai tubi, quindi acquisiscono un colore rosso sangue o carminio e una forma arrotondata-angolare. Questo porcino è simile al fungo satanico e ha gli stessi habitat, ma è piuttosto raro.

Sebbene porcini dalla pelle rosa si trovano raramente, sono noti casi di avvelenamento con questo particolare fungo. È velenoso sia crudo che dopo un'attenta lavorazione. I sintomi di avvelenamento diventano evidenti dopo poche ore dall'uso. Molto spesso si tratta di forti dolori lancinanti all'addome, vomito, diarrea, febbre. Se mangi molti funghi, l'avvelenamento sarà accompagnato da convulsioni e perdita di coscienza.

Le morti per avvelenamento con questo fungo sono praticamente sconosciute, tutti i sintomi di avvelenamento scompaiono dopo pochi giorni. Ma a volte possono sorgere varie complicazioni, soprattutto per anziani e bambini. Pertanto, è imperativo consultare un medico quando compaiono i primi segni di avvelenamento.

Video sul fungo Borovik dalla pelle rosa: