Foto e descrizione di Smoky talker (Smoky row) (Clitocybe nebularis)

Parlatore fumoso (Clitocybe nebularis)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
  • Genere: Clitocybe
  • Visualizza: Clitocybe nebularis (Smoky talker (Smoky row))

Sinonimi:

  • Parlatore grigio

  • Parlatore grigio fumo

  • Fila fumosa

Parlatore fumoso

Parlatore fumoso o fila fumosa (lat. Clitocybe nebularis) - un fungo del genere dei parlatori della famiglia Ryadovkov.

Cappello:

Grandi, carnose, 5-15 cm di diametro, dapprima emisferiche, prostrate con l'età, a volte depresse. Nella giovinezza, il bordo del cappuccio è notevolmente nascosto; tale "rimboccatura" viene spesso conservata in forma allungata, rendendo molto caratteristico l'aspetto del fungo. Colore - cinereo, a volte con una sfumatura giallastra; i bordi sono più chiari dell'area centrale. La polpa è spessa, bianca, si allenta con l'età. L'odore è molto caratteristico, fruttato-floreale (molto percepibile durante la cottura).

Piatti:

Inizialmente bianco, poi giallastro, frequente, leggermente discendente.

Polvere di spore:

Biancastro.

Gamba:

Spessa, allargandosi verso la base, spesso clavata, carnosa, piena con l'età, leggera. Altezza 4-8 cm, spessore 1-3 cm.

Propagazione:

La govorushka fumosa cresce dalla fine dell'estate al tardo autunno (soprattutto abbondantemente da metà settembre all'inizio di ottobre, o anche più tardi) nelle foreste di abete rosso e miste (apparentemente preferendo formare micorrize con abete rosso), così come sui bordi, nei giardini, ecc Appare spesso in gruppi molto grandi, formando anelli e file.

Specie simili:

Molti ryadovki ed entolomi sembrano un pettegolezzo fumoso, che però può essere inconfondibilmente identificato dal suo caratteristico odore di “fiore”. Se l'odore non è così pronunciato (che dipende dalle condizioni di crescita), un tratto distintivo del Clitocybe nebularis può essere considerato una certa “cotonosità” della polpa nei funghi adulti, che non è caratteristica né dei vogatori né dell'enthol. Certo, questi segni sono estremamente imprecisi, ma avendo incontrato una volta una fila fumosa, è facile imparare a distinguerlo da tutti gli altri funghi senza alcun segno. Intuitivo. D'altra parte, non conoscendo bene il fungo, puoi confonderlo con i clitocybe clavipes. L'odore metterà ogni cosa al suo posto.

Commestibilità:

Ryadovka affumicato - Buon fungo commestibile, secondo alcune fonti - commestibile condizionatamente (per evitare incomprensioni, è meglio far bollire il fungo, non usare il brodo nel cibo). Sorprendentemente, si riduce molto, forse un campione nell'ebollizione. Alcune fonti, tra cui Vishnevsky, parlano della tossicità di questo fungo, sostenendolo con una sorta di eresia (presumibilmente, "causa mancanza di respiro e sudorazione"). Non credo che dovresti prenderlo sul serio. Un'altra cosa è che il gusto particolare e soprattutto l'odore della fila affumicata non è di gradimento a tutti.

Video sul fungo Smoky Talker:

Appunti:

Smoky talker è un fungo capace di innamorarsi di se stesso a prima vista. Corpi fruttiferi grandi e paffuti; nobili cappelli ruvidi; tuberi solidi. E la scala! ..

Questo fungo può sorprendere. La padella è stata caricata con un enorme vetrino, dieci minuti - ei funghi erano a malapena sul fondo. Così bollito. O avevano tutti odore? Il famoso "aroma floreale" è più pronunciato durante la cottura, specialmente se i chiacchieroni affumicati vengono bolliti separatamente dagli altri funghi, da soli.Riuscite a immaginare il nostro stupore quando l'intera capanna si è improvvisamente riempita del profumo dell'olio di rose? Non hanno pensato immediatamente ai funghi: nessuno ci ha avvertito che dovrebbe essere così.

E che grossi vermi ci sono in questi oratori! .. Confesso onestamente: non ho mai visto vermi così sani prima. Ovviamente, separatamente, ovunque andasse, ma come sistema, quando il cappello di ogni fungo troppo maturo è pieno di enormi vermi ... no, è stata una grande sorpresa.

Il Clitocybe nebularis è un fungo interessante dal carattere difficile. In precedenza, per qualche ragione, ho ignorato sia i ryadovki che i chiacchieroni, considerandoli funghi europei senza spina dorsale, "universali". Solo ora tutta la profondità di questa delusione comincia a raggiungermi ...


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found