Foto e descrizione dell'impermeabile commestibile (Lycoperdon perlatum)

Impermeabile commestibile (Lycoperdon perlatum)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Lycoperdon (impermeabile)
  • Visualizza: Lycoperdon perlatum (impermeabile commestibile)
    Altri nomi per il fungo:
  • L'impermeabile è vero
  • Impermeabile spinoso
  • Impermeabile perla

Sinonimi:

  • Impermeabile

  • L'impermeabile è vero

  • Impermeabile spinoso

  • Impermeabile perla

Impermeabile commestibile

Di solito in realtà impermeabile sono chiamati funghi giovani densi, che non hanno ancora formato una massa polverosa di spore ("polvere"). Sono anche chiamati: spugna d'ape, patata di lepree un fungo maturo - svolazzare, sbuffando, aspirapolvere, il tabacco del nonno, tabacco da lupo, fungo del tabacco, accidenti tavlinka e così via.

Corpo di frutta:

Il corpo fruttifero degli impermeabili è a forma di pera oa forma di mazza. La parte sferica del frutto ha un diametro compreso tra 20 e 50 mm. La parte cilindrica inferiore, sterile, alta da 20 a 60 mm e spessa da 12 a 22 mm. In un giovane fungo, il corpo del frutto è spinoso-verrucoso, bianco. Nei funghi maturi diventa marrone, ocra e nudo. Nei giovani corpi fruttiferi, Gleb è elastico e bianco. Il palloncino differisce dai funghi a cappello in un corpo fruttifero sferico.

Il corpo fruttifero è ricoperto da un guscio a due strati. Fuori, il guscio è liscio, dentro - coriaceo. La superficie del corpo fruttifero dell'attuale cerotto è ricoperta da piccole spine, che distinguono il fungo dall'affettatrice a forma di pera, che in giovane età hanno lo stesso colore bianco del fungo stesso. Le punte si staccano molto facilmente al minimo tocco.

Dopo l'essiccazione e la maturazione del corpo fruttifero, Gleb di colore bianco si trasforma in una polvere di spore marrone oliva. La polvere fuoriesce dal foro formato all'apice della parte sferica del fungo.

Impermeabile

Gamba:

Un impermeabile commestibile può essere con o senza una gamba appena percettibile.

Polpa:

negli impermeabili giovani, il corpo è sciolto, bianco. I funghi giovani sono buoni per il consumo. I funghi maturi hanno un corpo polveroso, di colore marrone. I raccoglitori di funghi chiamano gli impermeabili maturi "maledetto tabacco". I vecchi impermeabili non vengono mangiati.

Controversie:

verrucoso, sferico, colore marrone oliva chiaro.

Propagazione:

Il palloncino commestibile si trova nelle foreste di conifere e latifoglie da giugno a novembre.

Commestibilità:

Delizioso fungo commestibile poco conosciuto. Gli impermeabili e le coperture antipolvere sono commestibili fino a quando non perdono il loro candore. Mangiano giovani corpi fruttiferi, il cui Gleb è elastico e bianco. È meglio friggere questo fungo, tagliandolo prima a fette.

Somiglianza:

Golovach oblungo (impermeabile allungato) (Lycoperdon excipuliforme)

Golovach oblungo (impermeabile allungato) (Lycoperdon excipuliforme)

ha lo stesso corpo fruttifero a forma di pera ea forma di mazza del Edible Raincoat. Ma, a differenza di un vero impermeabile, sulla sua sommità non si forma un buco, ma l'intera parte superiore si disintegra, dopo la disintegrazione rimane solo una gamba sterile. E tutti gli altri segni sono molto simili, anche Gleb è denso e bianco all'inizio. Con l'età, Gleb si trasforma in una polvere di spore marrone scuro. Golovach è preparato allo stesso modo di un impermeabile.

Impermeabile

Appunti:

Questi funghi sono familiari a tutti, ma quasi nessuno li raccoglie. Quando butti via le palline bianche, le nuvole marroni di fumo si alzano verso l'alto: le spore di questi funghi si disperdono. Questa specie veniva chiamata impermeabile perché molto spesso cresce dopo le piogge. Fino a quando gli impermeabili all'interno non sono diventati verdi, questi sono funghi deliziosi. Gli italiani considerano questa specie il più gustoso dei funghi. Ma quando Gleb diventa verdastro, il fungo diventa cotonoso e insapore, ma non velenoso.Pertanto, i funghi raccolti non possono essere conservati a lungo, anche quelli colti diventano verdi molto rapidamente.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found