Foto e descrizione del giallo Hericium (Hydnum repandum)

Hericium giallo (Hydnum repandum)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Cantharellales
  • Famiglia: Hydnaceae (Hericium)
  • Genere: Hydnum
  • Visualizza: Hydnum repandum (giallo Hericium)

Altri nomi:

  • Hericium dentellato

  • Hydnum dentellato
  • Dentino dentellato

Giallo Hericium

Giallo ericium (lat. Hydnum repandum) È un fungo del genere Hydnum della famiglia Yezhovikov.

Cappello da uomo di pecora gialla:

Di colore giallastro (dal quasi bianco all'arancio - a seconda delle condizioni di crescita), liscio, 6-12 cm di diametro, piatto, con i bordi piegati verso il basso, spesso di forma irregolare, spesso cresce insieme ai cappelli di altri funghi. La cuticola non si stacca. La polpa è biancastra, densa, densa, con un odore gradevole.

Strato portatore di spore:

Sul retro del cappuccio sono presenti spine appuntite che si staccano e si sbriciolano facilmente. Il colore è leggermente più chiaro del cappello.

Polvere di spore:

Bianca.

Gamba:

Lunghezza fino a 6 cm, diametro fino a 2,5 cm, cilindrico, compatto (a volte con cavità), spesso allargato alla base, un po 'più chiaro del cappello.

Propagazione:

Cresce da luglio a ottobre (principalmente ad agosto) in grandi gruppi nelle foreste di latifoglie, conifere e miste, prediligendo una copertura muschiosa.

Specie simili:

L'Hericium giallo è molto simile all'Hericium giallo-rossastro (Hydnum rufescens), che è più piccolo e ha una tonalità rossastra del cappello. Ma il più delle volte, Hydnum repandum viene confuso con il gallinaccio comune (Cantharellus cibarus). E non è così spaventoso. Un'altra cosa è brutta: a quanto pare, considerando l'Ezhok giallo come un fungo non commestibile, lo rompono, lo abbattono e lo calpestano per la sua somiglianza con i gallinacci popolari. Imbecilli, eh?

Commestibilità:

Hericium yellow Fungo commestibile normale. Secondo me, è del tutto indistinguibile nel gusto da un gallinaccio. Tutte le fonti indicano che nella vecchiaia il giallo di Ezhok è amaro e quindi non commestibile. Fai quello che vuoi, ma non ho notato niente del genere, anche se ci ho provato. Probabilmente, l'amarezza della mora è qualcosa dalla categoria di inedibilità dell'abete rosso camelina. "Succede."

Osservazioni

Tutto questo, ovviamente, è molto soggettivo, ma per me Hydnum repandum era e rimane una specie di "quasi gallinaccio". Sembra che le qualità dei consumatori siano esattamente le stesse, ma - leggermente diverse. Un po ', solo un po', ma non quello. E si sbriciola più prontamente di un esempio, e una specie di secchezza - il gallinaccio stesso è gomma di gomma, e poi c'è anche secchezza - ei vermi lo mangiano, anche se non molto volentieri, ma succede ... scrivi, a volte ha un sapore amaro ... Ma, comunque sia, questo fungo appartiene ancora al buono e affidabile. E può essere terribilmente offensivo trovare intere piantagioni di un riccio, picchiate, calpestate, rotte ... E si vede sempre: l'hanno rotto apposta. Non solo alzato sotto il piede. Eh, penso in un momento del genere, di incontrare amanti ...

Tuttavia, è successo e si è incontrato. Una volta ho incontrato su un sentiero nel bosco un paio di raccoglitori di funghi, nonno e nonna, entrambi residenti estivi. E io con un cesto, mezzo giallo dei ricci. Abbiamo parlato di strade e direzioni. Mio nonno è venuto da me, ha guardato nel korizin, ha detto: "Hai dei funghi velenosi!" E ha deciso di aiutarmi a sbarazzarmi dei funghi sospetti. E poi ho capito di quali arti è piena l'intera foresta ...

Video sul fagiolo giallo Yezhovik


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found