Foto e descrizione del poliporo squamoso (Cerioporus squamosus)

Polypore squamoso (Cerioporus squamosus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Polyporaceae
  • Genere: Cerioporus
  • Visualizza: Cerioporus squamosus (fungo Tinder)

Sinonimi:

  • Polyporus squamosus
  • Melanopus squamosus
  • Polyporellus squamosus
  • Pestello

Polypore squamoso

Cappello: il diametro del cappello va da 10 a 40 cm La superficie del cappello è coriacea, gialla. Il cappello è ricoperto di scaglie marrone scuro. Ai bordi, il cappuccio è sottile, a forma di ventaglio. Nella parte inferiore, il cappuccio è tubolare, giallastro. All'inizio il cappuccio è a forma di rene, quindi diventa prostrato. Molto spesso e carnoso. Alla base, il tappo a volte può essere leggermente depresso. Le scale si trovano sul cappuccio in cerchi simmetrici. La polpa del cappello è succosa, densa e piacevolmente profumata. Con l'età, la polpa si secca e diventa legnosa.

Strato tubolare: pori angolari, piuttosto grandi.

Gamba: una gamba grossa, spesso laterale, a volte eccentrica. La gamba è corta. Alla base, la gamba è di colore più scuro. Ricoperto di scaglie marroni. Negli esemplari giovani, la carne della gamba è morbida, biancastra. Quindi diventa sughero, ma conserva un aroma gradevole. Lunghezza gamba fino a cm 10 Larghezza fino a cm 4 Nella parte superiore la gamba è leggera, a rete.

Imenoforo: poroso, leggero con grandi cellule angolari. I cappelli crescono come una piastrella, a forma di ventaglio.

Polvere di spore: bianca. Le spore sono quasi bianche, discendenti lungo il peduncolo. Con l'età, lo strato portatore di spore diventa giallo.

Propagazione: Il fungo dell'esca si trova sugli alberi vivi e indeboliti nei parchi e nelle foreste decidue. Cresce in gruppo o singolarmente. Fruttificazione da maggio a fine estate. Promuove la comparsa di marciume bianco o giallo sugli alberi. Cresce principalmente sugli olmi. A volte può formare piccole colonie di funghi a forma di ventaglio. Preferisce le foreste delle regioni meridionali. Nella corsia centrale, praticamente non si verifica.

Commestibilità: il giovane fungo esca viene consumato fresco, previa ebollizione preliminare. Puoi anche mangiare sottaceto e salato. Fungo commestibile della quarta categoria. I funghi vecchi non vengono mangiati, poiché diventano molto duri.

Somiglianza: Le dimensioni del fungo, la base nera del gambo e le squame marroni sul cappello non consentono di confondere questo fungo con altre specie.

Video sul fungo Tinder squamoso:

Appunti: In precedenza, l'esca squamosa era chiamata un piccolo fungo con un berretto ricoperto di piccole squame. Sembra che tutto convergeva e il colore e le squame, ma era Tuberous Tinder, che è considerato il fratello minore del grande - Polyporus squamosus. Questo fungo è completamente insolito, un eroe della foresta.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found