Foto e descrizione del champignon di campo (Agaricus arvensis)

Champignon di campo (Agaricus arvensis)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Agaricus (Champignon)
  • Visualizza: Agaricus arvensis (Champignon di campo)

Altri nomi:

  • Champignon comune

  • Champignon sul marciapiede

Champignon di campo (Agaricus arvensis)Corpo di frutta:

Stagione e luogo:

In estate e in autunno, il champignon di campo cresce su prati e radure, nei giardini, vicino alle siepi. Nella foresta ci sono funghi correlati con l'odore di anice e polpa ingiallita.

È ampiamente distribuito e cresce abbondantemente sul suolo, principalmente in spazi aperti ricoperti di erba - nei prati, nelle radure dei boschi, lungo i bordi delle strade, nelle radure, nei giardini e nei parchi, meno spesso nei pascoli. Si trova sia in pianura che in montagna. I corpi fruttiferi appaiono singolarmente, in gruppi o in grandi gruppi; spesso formano archi e anelli. Cresce spesso accanto alle ortiche. È raro vicino agli alberi; l'eccezione è l'abete rosso. Distribuito in tutta la Russia. Comune nella zona temperata settentrionale.

Stagione: da fine maggio a metà ottobre-novembre.

Somiglianza:

Una parte significativa dell'avvelenamento si verifica a causa del fatto che il fungo di campo viene confuso con l'amanita bianca. Dovresti prestare particolare attenzione con i giovani esemplari i cui record non sono ancora diventati rosa e marroni. Sembra un fungo rosso di pecora e velenoso, poiché si trova negli stessi luoghi.

Velenoso Champignon dalla pelle gialla (Agaricus xanthodermus) - una specie più piccola di champignon, si trova spesso, soprattutto nelle piantagioni di acacia bianca, da luglio a ottobre. Presenta un odore sgradevole ("farmacia") di acido fenico. Quando si rompe, soprattutto lungo il bordo del cappello e alla base della gamba, la sua polpa diventa rapidamente gialla.

Ha somiglianze con molte altre specie di funghi (Agaricus silvicola, Agaricus campestris, Agaricus osecanus, ecc.), Differendo principalmente per le dimensioni maggiori. Più simile ad esso è il fungo champignon (Agaricus abruptibulbus), che però cresce nelle foreste di abeti rossi, e non in luoghi aperti e luminosi.

Valutazione:

Eccellente fungo commestibile ... Molti intenditori di funghi lo preferiscono a tutti gli altri funghi.

Nota:

In inglese è noto come "fungo di cavallo"(Horse Mushroom); forse per il fatto che questo fungo cresce spesso vicino alle stalle, su terreni concimati.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found