Foto e descrizione del champignon dalla pelle gialla (Agaricus xanthodermus)

Champignon dalla pelle gialla (Agaricus xanthodermus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Agaricus (Champignon)
  • Visualizza: Agaricus xanthodermus (Champignon dalla pelle gialla)
    Altri nomi per il fungo:
  • Champignon rosso
  • Contadino dalla pelle gialla

Sinonimi:

  • Champignon rosso

  • Contadino dalla pelle gialla

Champignon dalla pelle gialla (Agaricus xanthodermus)

Descrizione:

Champignon dalla pelle gialla chiamato anche pepe dalla buccia gialla... Il fungo è molto velenoso, l'avvelenamento con esso porta a vomito e numerosi disturbi nel corpo. Il pericolo dei peperoni sta nel fatto che nel loro aspetto è molto simile a molti funghi commestibili, che, ad esempio, sono funghi prataioli commestibili.

Il contadino dalla pelle gialla è decorato con un berretto bianco dalla pelle gialla con una macchia brunastra al centro. Quando viene premuto, il cappuccio diventa giallastro. I funghi maturi hanno un cappello a campana, mentre i funghi giovani hanno un cappello piuttosto grande e arrotondato, che raggiunge i quindici centimetri di diametro.

I piatti sono inizialmente bianchi o rosati; con l'età, il fungo diventa grigio-marrone.

La gamba è lunga 6-15 cm e ha un diametro fino a 1-2 cm, bianca, cava, tuberosa alla base con un bianco largo, ispessita lungo il bordo dell'anello a due strati.

La polpa, di colore brunastro alla base della gamba, vira al giallo piuttosto fortemente. Durante il trattamento termico, la polpa emette un odore fenolico sgradevole e intensificante.

La polvere di spore emergente è di colore marrone scuro.

Propagazione:

Il champignon dalla pelle gialla porta attivamente frutti in estate e in autunno. Appare soprattutto in quantità abbondanti dopo le piogge. Si trova non solo nelle foreste miste, ma anche nei parchi, nei giardini, in tutte le aree ricoperte di erba. Questo tipo di fungo è diffuso in tutto il mondo.

Habitat: da luglio a inizio ottobre in boschi di latifoglie, parchi, giardini, prati.

Valutazione:

Il fungo è velenoso e provoca disturbi allo stomaco.

La composizione chimica di questo fungo non è stata ancora stabilita, ma, nonostante ciò, il fungo viene utilizzato nella medicina popolare.

Video sul fungo champignon dalla pelle gialla:

Nota:

Le caratteristiche distintive del champignon dalla buccia gialla di un fungo commestibile sono i suoi punti ingialliti quando vengono toccati e un odore fenolico sgradevole emesso.

I raccoglitori di funghi professionisti distinguono facilmente il champignon dalla pelle gialla dai tipi di funghi commestibili, conoscendone i segni. Ma i raccoglitori di funghi amatoriali inesperti devono riconoscere e distinguere le caratteristiche distintive di questo fungo velenoso. Un fungo mangiato per errore causerà avvelenamento, anche se lieve, ma piuttosto spiacevole per una persona.

Il nome deriva da "xanthos" (greco) - giallo e "derma" (greco) - pelle.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found